A Cesenatico si percorre "Un chilometro di salute"

  • Dove
    Parco di Levante
    Indirizzo non disponibile
    Cesenatico
  • Quando
    Dal 17/09/2016 al 17/09/2016
    17:00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Sabato 17 settembre alle ore 17, al Parco di Levante di Cesenatico, Maratona Alzheimer proporrà un percorso innovativo allestito nel Parco e denominato “Un chilometro in salute”. Si tratta di un test per individuare la velocità ideale alla quale camminare. Il progetto è promosso congiuntamente da AUSL Romagna, Uisp Forlì-Cesena e Comune di Cesenatico nell’ambito del programma “Guadagnare Salute”.

L’obiettivo del progetto, ovvero incentivare la pratica dell’attività fisica controllata, è stato “sposato” da Maratona Alzheimer per sottolineare ancora una volta l’evidenza scientifica che il movimento rappresenta uno dei primi fattori di prevenzione della malattia. L’iniziativa ha il grande pregio di stimolare all’attività fisica in fasce della popolazione spesso sedentaria. Significativa è anche la partnership con ANCI a sottolineare come anche i Comuni italiani siano sempre piu’ impegnati a pensare gli spazi delle città con l’obiettivo di incentivare il benessere di chi le abita.

“Alliance Farmacie Comunali – FA.CE spa” è partner fin dalla prima edizione della Maratona Alzheimer e da tempo promuove e sostiene iniziative e campagne di divulgazione legate alla prevenzione. Alliance sarà presente con due stand espositivi nel corso della manifestazione sia sabato 17 settembre che domenica 18.

Al Parco di Levante è stato allestito il percorso con 10 tabelle (una ogni 100 mt) che riportano il tempo progressivo per andare dai 14 minuti al km fino ai 6 minuti al km, per poter correre in sicurezza e alla velocità ideale.

Dalle ore 17.00 i presenti potranno effettuare un test personalizzato, semplice, non invasivo, che consentirà, grazie all’utilizzo del cardiofrequenzimetro, di individuare la velocità ottimale alla quale è più salutare camminare. Una volta eseguito il test, si potrà andare da soli e percorrere il chilometro con un semplice orologio al polso. Basterà seguire le 10 tabelle (una ogni 100 mt) che riportano il tempo progressivo. Salute, benessere e prevenzione sono i temi che uniscono tutti i partner dell’iniziativa.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento