A Budrio di Longiano un aperitivo per il "popolo delle bollicine"

  • Dove
    Enoteca Burioli
    Indirizzo non disponibile
    Longiano
  • Quando
    Dal 07/10/2016 al 07/10/2016
    18:00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Finalmente un appuntamento con le bollicine della Franciacorta. Non c’è aperitivo o cena che si rispettino senza almeno un assaggio dello sciantoso, oltre che ottimo, vino italiano prodotto nel cuore della Franciacorta, la zona della provincia di Brescia che oggi produce, insieme al Trentino, i migliori spumanti italiani Metodo Classico.  Una produzione che ha radici antiche ma che solo nell’ultimo ventennio ha raggiunto livelli di grande prestigio grazie al clima temperato dal lago d’Iseo, a i venti che arrivano dalla Valcamonica e a un terreno altamente drenante, fatto di sabbia e limo, mescolati a sassi, che ne hanno fatto una zona ideale per la coltivazione dello Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, le tre uve ammesse per la produzione del Franciacorta. I dati più recenti  parlano di un totale di 3.150 ettari vitati in Franciacorta per 14.302.978 di bottiglie vendute di cui il 9% all’estero.
 
A farla da padrona all’appuntamento di venerdì 7 ottobre promosso dall’Enoteca Burioli di Budrio di Longiano sarà un’azienda storica che ha la sua principale peculiarità nella cura della qualità, in particolare per quanto riguarda i vini non dosati. Stiamo parlando del Mosnel. Nel cuore della Franciacorta a Camignone, si trova la secolare residenza con le cantine cinquecentesche del Mosnel e le terre annesse, a testimoniare la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditano nel 1836.
 
In occasione della Mosnel Night  si potranno conoscere ed apprezzare queste eccellenze della produzione vitivinicola del Belpaese. La serata si apre alle ore 18 per proseguire fino alle 21.30 (ma l’orario di arrivo non è vincolante).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento