A 40 anni dalla scomparsa, il convegno e il premio per ricordare Marino Moretti

In questo 2019, in occasione del quarantesimo anniversario della morte del poeta Marino Moretti, avvenuta nel 1979, la Città di Cesenatico dove ha sede la Casa Museo “Marino Moretti”, ha inteso ricordare e celebrare il suo Genius loci con diversi eventi culturali.

Sabato 26 ottobre, nell’occasione della XIV edizione del Premio Biennale Marino Moretti, si svolge nella mattinata un Convegno per parlare della prima stagione, quella cosiddetta “crepuscolare” del poeta.

Durante i lavori viene anche presentata la prima riedizione di una raccolta di Moretti. Escono a cent’anni esatti di distanza infatti le Poesie 1905-1914, edite allora da Treves, e oggi da La nave di Teseo per la cura di Renzo Cremante.

Il programma si apre alle 10.0 al Teatro Comunale di Cesenatico con i saluti del sindaco Matteo Gozzoli e del presidente della Società di Studi Romagnoli Alessia Morigi. Seguono gli interventi di Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni e Mauro Bignamini. Presiede Roberto Balzani.

Alle 18.00 si tiene poi la Cerimonia di consegna della XIV Edizione Premio biennale Marino Moretti per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti

Torna su
CesenaToday è in caricamento