8 Marzo, Piero Meldini presenta il suo libro a Gatteo con i venti ritratti di donne
Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, il Comune di Gatteo celebra la ricorrenza del 8 Marzo con due appuntamenti dedicati a donne straordinarie: un viaggio nel tempo accompagnati da Piero Meldini e la coinvolgente narrazione musicale della forlivese Daniela Piccari.
Martedì 7 marzo alle ore 21 nella biblioteca comunale G. Ceccarelli, lo scrittore Piero Meldini presenterà il libro “La Riminese”: venti ritratti di donne riminesi, dall'età romana fino alla seconda guerra mondiale, testi di storici illustri e di cronisti locali, di grandi scrittori e di oscuri letterati, e inoltre brani da manoscritti inediti, diari privati, confessioni intime. Parlano di donne famose come Francesca e Isotta, donne realmente esistite o immaginarie come la Saraghina di Federico Fellini. Tutte per qualche verso straordinarie, perché in una storiografia narrata da uomini per gli uomini, le donne rappresentano l'eccezione e approdano al racconto storico solo se figure esemplari.
Mercoledì 8 marzo alle ore 21, nella suggestiva cornice dell’oratorio San Rocco, l’attrice e cantante forlivese Daniela Piccari metterà in scena “Fantastorie” racconti in musica e canzoni. Gli animali sono i protagonisti della narrazione musicale e permettono di ascoltare due autori straordinari che coniugano poesia e scienza: Nino Pedretti e Temple Grandin, la straordinaria donna che ha fatto della sua sindrome autistica un punto di forza. Ad accompagnare la voce di Daniela Piccari ci saranno Andrea Alessi al contrabbasso e Silvia Valtieri al pianoforte. Le fotografie sono a cura di Valentina Brocculi. I due eventi sono a ingresso libero. Per informazioni: URP 0541 935521, biblioteca 0541 932377
Il libro di Piero Meldini
“Nel libro sono raccolti venti ritratti di donne riminesi, dall’età romana alla seconda guerra mondiale” racconta l’autore. “Testi di storici illustri e di modesti cronisti locali, di grandi scrittori e di oscuri letterati, e inoltre brani da manoscritti inediti, diari privati, confessioni intime. Parlano di donne famose, a cominciare da Francesca e Isotta e di donne sconosciute, di donne realmente esistite e di donne inventate come la Saraghina di Federico Fellini. Ma tutte per qualche verso straordinarie, perché in una storiografia de viris illustribus, narrata da uomini, popolata di uomini e destinata a uomini, le donne rappresentano l’eccezione e lo scandalo, e approdano al racconto storico solo se figure esemplari, in bene o in male".
Lontane secoli l’una dall’altra e differenti in tutto, queste venti donne sembrano tuttavia avere qualcosa in comune: un filo rosso che attraversa più di duemila anni di storia e le lega fra loro. Al lettore – alla lettrice – il piacere di scoprire qual è. Piero Meldini, riminese, già direttore della Biblioteca Gambalunghiana, è autore di libri e saggi di storia contemporanea, storia locale e storia del cibo. Ha scritto anche cinque romanzi, i primi tre pubblicati da Adelphi e gli altri da Mondadori, tradotti in sei lingue.