La Mille Miglia sfreccia sull'asfalto romagnolo: ecco il percorso delle auto storiche
Dopo il rinvio della scorsa primavera, la Mille Miglia 2020 scalda i motori per l'autunno. Quattro giorni di passione con la famosa corsa di veicoli storici che ancora una volta fa tappa in Romagna. Ravenna, Cervia e Cesenatico sono le tappe principali della Mille Miglia 2020, con le vetture storiche che attraversano il territorio romagnolo tra il 22 e 23 ottobre.
Le auto storiche raggiungono Cesenatico nella primissima mattinata di venerdì 23 ottobre, colorando le strade attorno al porto canale, dove si fermeranno per i controlli di rito. Il controllo orario e il controllo del timbro sarà organizzato in piazza Pisacane, ai piedi del monumento di Giuseppe Garibaldi. La carovana imboccherà poi via Saffi in direzione viale Trento per dirigersi verso sud.
Il percorso 2020
Giovedì 22 ottobre, da Brescia, il corteo di auto storiche attraverserà i suggestivi comuni del Lago di Garda, Desenzano e Sirmione, e passerà via via da Villafranca di Verona, Mantova, Ferrara e Ravenna (arrivo previsto alle 21.20) per concludere la prima giornata di gara a Cervia – Milano Marittima (arrivo e finale di tappa previsto alle 22.00).
Il giorno successivo, venerdì 23, partenza da Cervia (alle 6.10) procedendo verso Cesenatico (passaggio previsto alle 6.45) e a Gambettola (dove le auto transiteranno verso le 7.10), si scenderà verso le zone che portano ancora i segni del terremoto del 2016, toccando San Marino, Urbino (PU), Fabriano (AN), Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Amatrice (RI). Da Rieti, le auto d’epoca arriveranno a Roma, dove concluderanno la seconda tappa sfilando lungo la passerella di Via Veneto.
Sabato 24, nella tappa più lunga, le vetture toccheranno in successione Ronciglione (VT), Viterbo, Radicofani (SI) e Castiglione d’Orcia (SI), per sostare poi nella magnifica Piazza al Campo a Siena. Risalendo da Lucca e passando per Viareggio, lasceranno la Toscana attraverso il Passo della Cisa, per raggiungere Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020, che accoglierà gli equipaggi per l’ultima notte di gara.
La giornata conclusiva di domenica 25 vedrà i passaggi da Salsomaggiore Terme (PR), Castell’Arquato (PC), Lodi, Pandino, Treviglio e Bergamo, prima di raggiungere la pedana di arrivo di Viale Venezia a Brescia, dove tutto ebbe inizio 93 anni fa, con la prima Coppa delle 1000 Miglia.