rotate-mobile
Economia Quartiere Ravennate

Zerofarina: la prima pasticceria senza glutine di Cesena

Obiettivo cardine, la massima sicurezza alimentare in tema di gluten free ed intolleranze alimentari e una maniacale attenzione ai gusti, ai sapori e alle consistenze, per non far rimpiangere i prodotti tradizionali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Obiettivo cardine, la massima sicurezza alimentare in tema di gluten free ed intolleranze alimentari e una maniacale attenzione ai gusti, ai sapori e alle consistenze, per non far rimpiangere i prodotti tradizionali.
Il negozio nasce da una ricerca pluriennale da parte del titolare, Marco Drudi, che lo gestirà assieme alla sorella Margherita. «Nell'agosto 2001 ho conosciuto Simona, oggi mia moglie. Celiaca lei, amante della buona cucina io, e da lì il passo a sperimentare ricette senza glutine è stato automatico» spiega Marco.

Nel tempo, il tentativo di creare pietanze buone e gustose, cercando rimedi alla pesantezza degli impasti e alla scarsa capacità di lievitazione, è proseguito. Di anno in anno Marco si è informato, ha studiato su libri e web, non si è mai arreso, e sotto il continuo stimolo della moglie è approdato a risultati sempre più soddisfacenti. «Sapori, gusti e fragranze, biscotto dopo biscotto, panino dopo panino, si sono avvicinati sempre più alle nostre aspettative. Così, nell'estate 2012, ho deciso di mettermi in discussione e lanciarmi in questa nuova avventura, assieme a mia sorella. E il progetto della prima pasticceria/forno senza glutine di Cesena ha iniziato a prendere vita con le prime bozze, appunti e i primi contatti con i professionisti del settore. Nel nostro punto vendita i clienti potranno trovare croissant, bomboloni, pasticcini e bignè, crostate, ciambelle romagnole, biscotti, torte per ricorrenze ma anche pasta fresca come da tradizione romagnola e pane fresco. Grazie alla collaborazione con uno chef internazionale ed una azienda specializzata nel settore del senza glutine, il laboratorio ha preso forma e si è definito in ogni suo aspetto. Insieme riusciamo a coniugare la tecnologia con la tradizione della buona e sana panificazione artigiana, sviluppiamo miscele proprie derivate da farine naturalmente prive di glutine e concentriamo gli sforzi per collaborare, quando possibile, con le aziende del territorio».

La collaborazione con la filiera locale è infatti uno degli obiettivi dell'attività, per impostare un "sistema" che faccia ricadere anche sul territorio i benefici del lavoro della pasticceria. Attualmente Zero Farina collabora con aziende di punta del settore agroalimentare, quali Centrale del Latte di Cesena, Eurovo e La Cesenate. All'inaugurazione saranno presenti anche il sindaco Paolo Lucchi e dirigenti di Confesercenti, a testimonianza dell'impegno sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zerofarina: la prima pasticceria senza glutine di Cesena

CesenaToday è in caricamento