rotate-mobile
Economia

La "wellness valley" romagnola in vetrina nella convention all'Expo

E’ stato un momento di grande visibilità per la Romagna, l’appuntamento annuale organizzato dalla Wellness Foundation della Technogym ad Expo, oggi giovedì , per divulgare i benefici sociali, medici ed economici dello stile di vita sano

E’ stato un momento di grande visibilità per la Romagna e la sua “Wellness Valley” l’appuntamento annuale organizzato dalla Wellness Foundation della Technogym ad Expo, oggi giovedì , per divulgare i benefici sociali, medici ed economici dello stile di vita sano che unisce regolare esercizio fisico, sana alimentazione e approccio mentale positivo alla vita. In coerenza con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, questa nuova edizione della Wellness convention è stata intitolata “Feeding the Planet, Moving the Planet”, a sottolineare come il movimento, l’esercizio fisico e la vita attiva siano, assieme all’alimentazione, componenti indispensabili alla sostenibilità del pianeta.

Non a caso Technogym, in qualità di “Official Wellness Partner” di Expo Milano 2015, in concomitanza con l’Esposizione Universale ha lanciato la campagna sociale “Let’s Move & Donate Food”, che grazie alla Technogym App permette ai visitatori di trasformare la loro visita in pasti da donare alle popolazioni sottonutrite del pianeta. La convention è stata aperta dall’intervento di Giuseppe Sala, Commissario Unico Expo Milano 2015, che ha approfondito i temi di Expo, che vanno dall’alimentazione allo stile di vita, mentre l’intervento di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, ha sviluppato i contenuti legati allo sport e all’educazione ai sani stili di vita. A seguire il tema “l’esercizio fisico, un potente farmaco” con i contributi di Sergio Pecorelli, Presidente Agenzia Nazionale del Farmaco, Ranieri Guerra, Direttore generale Prevenzione del Ministero della Salute e Patrizio Sarto, cardiologo e medico dello sport. In seguito Nerio Alessandri, Presidente di Wellness Convention, è stato intervistato su Wellness e tecnologia. L’Ambasciatore Gianni Castellaneta, Chairman World Food Programme Italia ha parlato di sostenibilità affrontando il dilemma fra obesità e malnutrizione che ha ispirato la campagna sociale di Technogym “Let’s Move & Donate Food”.

Al centro della giornata c’è stata l’esperienza della Wellness Valley (www.wellnessvalley.it), il laboratorio concreto che da 10 anni realizza in Romagna il primo distretto internazionale per competenze sul benessere e la qualità della vita. Grazie alle oltre 60 eccellenze sviluppate in questi anni su temi della prevenzione, dello sviluppo economico e del turismo, si è concretizzato sul territorio romagnolo un vero e proprio “ecosistema” del benessere che permette alle persone, residenti o turisti, di vivere in maniera sana e appagante a qualsiasi età e in ogni luogo della vita quotidiana: a scuola come al lavoro, a casa come all’aria aperta.

Gran finale con la parte dal titolo Educazione ai sani stili di vita con Davide Oldani, Chef formatosi alla scuola di Gualtiero Marchesi, che ha lavorato a Londra, Montecarlo e Parigi prima di aprire il suo ristorante a Milano; Marco Belinelli, campione di basket, il primo e finora unico italiano ad aver vinto il titolo NBA con i San Antonio Spurs, Linus, fondatore di radio Dj, conduttore radiofonico e personaggio televisivo e la Dott.sa Elena Casiraghi, specialista in Alimentazione ed Integrazione Sportiva, membro dell’equipe Enervit. La giornata è stata chiusa dall’intervento di Nerio Alessandri, Presidente Wellness Foundation.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "wellness valley" romagnola in vetrina nella convention all'Expo

CesenaToday è in caricamento