rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Dal campo al market: Cesena diventa prima della classe anche per le verdure esotiche

La produzione, iniziata a Cesena da meno di un anno in modo strutturato, ha già coinvolto piccoli negozi da Bologna a Rimini

Non ci sono dubbi sul fatto che Cesena, per una tradizione ormai consolidata, sia la capitale dell'ortofrutta. Ora, però, la città malatestiana sta diventando prima della classe anche per le verdure esotiche. Da oggi, infatti, verdura brasiliana couve manteiga (conosciuta come covi e considerato universalmente un superfood), si può trovare anche al supermercato Conad di Ponte Abbadesse. Unico supermercato a venderla in Italia perché la coltivazione di Gabriele Evangelisti - il solo a produrla in tutto il Belpaese - si trova praticamente a 500 metri dal grande magazzino alimentare. "In questo caso non sono solo parole, ma è veramente verdura a km 0 - spiega Gabriele - Ogni mattina, infatti, porto una cassetta di covì appena raccolta, e quindi freschissima, al market. La gente ha subito apprezzato sia il gusto che le proprietà che possiede. Sabato ho portato 83 mazzi e sono andati via praticamente tutti. Sta riscuotendo un gran successo".

La produzione, iniziata a Cesena da meno di un anno in modo strutturato, ha già coinvolto piccoli negozi da Bologna a Rimini che ormai hanno la loro clientela fissa che ne fa ampia richiesta. A Cesena, per esempio, si può assaggiare al Combar, il chiosco verde dell'Ippodromo che prepara ottimi centrifugati ideali per gli sportivi. Oppure da Orocarni in centro dove si può assaggiare già cucinata insieme a carne o alla pasta. La couve manteiga ricordiamo, è una verdura brasiliana con proprietà mediche riconosciute. E' ricca di sali minerali, ferro (per chi è anemico è una panacea) e vitamine e va ad attaccare i grassi nel sangue, quindi è ideale anche per chi ha problemi di colesterolo. Si può mangiare cruda, cotta o utilizzarla per ottimi estratti energetici e depurativi. Anche i campioni d'Italia di beach volley, Marco Caminati (di Cesena) ed Enrico Rossi (di origine brasiliana), ne vanno pazzi e non di rado vanno a trovare Gabriele Evangelista direttamente nella sua azienda agricola per rifornirsene. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal campo al market: Cesena diventa prima della classe anche per le verdure esotiche

CesenaToday è in caricamento