Valle del Rubicone, il 19% giudica l'unione dei Comuni negativa

Lunedì, alle ore 20,45 nella sede della Banca di Credito Cooperativo di Gatteo (Via della Cooperazione, 10), si terrà un convegno organizzato dalla Confesercenti Cesenate

Lunedì, alle ore 20,45 nella sede della Banca di Credito Cooperativo di Gatteo (Via della Cooperazione, 10), si terrà il convegno organizzato dalla Confesercenti Cesenate, “Rubicone: area di frontiera o centro della nuova “Provincia Romagna?”. Nell’occasione sarà presentata la ricerca che l’Ufficio studi della Confesercenti ha realizzato tra 120 associati della zona. Risultati interessanti sul funzionamento e organizzazione dei Comuni della Valle del Rubicone, sulle prospettive di aggregazione ed anche in previsione della nuova “Provincia Romagna”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La ricerca sarà presentata dal responsabile Confesercenti dell’area del Rubicone, Davide Ricci, che anticipa alcuni contenuti dell’indagine. “La realizzazione – dice Ricci - di un unico Comune fra Savignano, San Mauro e Gatteo è giudicata negativamente solo dal 19% degli intervistati. L’ipotesi di aggregazione senza Gatteo spinge i pareri contrari al 43%. La nuova “Provincia Romagna” ottiene il consenso delle imprese interpellate poiché si è dichiarato favorevole il 61% del campione, contrario il 31% e non ha risposto l’8% ”. “Dalle interviste effettuate – prosegue Ricci - le imprese commerciali si dichiarano consapevoli di operare in un territorio ricco ed organizzato ma chiedono più impegno su diversi temi fra i quali tasse ed imposte troppo elevate. Rispetto all’analoga ricerca dello scorso anno, è cresciuta notevolmente la preoccupazione per la disoccupazione (dal 12 al 22%) e per i costi della politica (dal 6 al 13%)”.

“Le imprese intervistate– continua Davide Ricci – sono anche consapevoli che per i piccoli Comuni la strada da seguire in futuro sia quella di aggregare i servizi offerti ai cittadini fino ad accorpare i Comuni tra loro”. “Il tema del futuro assetto istituzionale dei Comuni è certamente importante e l’obiettivo della Confesercenti – sostiene Massimo Campedelli, presidente della Confesercenti di Savignano sul Rubicone - è quello di mettere questo tema al centro dei prossimi impegni delle istituzioni locali”.

Al convegno sono previsti gli interventi di Miro Gori, Presidente Unione Comuni del Rubicone, Werter Colonna, imprenditore del territorio del Rubicone, Gabriele Galassi, Presidente Banca di Credito Cooperativo di Gatteo. È prevista la partecipazione di Armando Casabianca, Presidente Confesercenti Cesenate, Gianluca Vincenzi, Sindaco di Gatteo, Elena Battistini, Sindaco di Savignano sul Rubicone, Iader Garavina, Sindaco di Gambettola, Ermes Battistini, Sindaco di Longiano. Le conclusioni saranno del direttore della Confesercenti Cesenate, Graziano Gozi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento