rotate-mobile
Economia Bagno di Romagna

Una nuova guida tascabile sui sentieri di Bagno

Dal prossimo fine settimana in vendita a 3 euro nell'Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica di Bagno di Romagna (via Fiorentina 38) il volume I sentieri degli anelli - Nove escursioni intorno a Bagno

Dal prossimo fine settimana in vendita a 3 euro nell'Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica di Bagno di Romagna (via Fiorentina 38) il volume I sentieri degli anelli – Nove escursioni intorno a Bagno. Il volume raccoglie in un agile formato tascabile in 24 pagine in brossura, descrizioni puntuali di nove itinerari percorribili a piedi partendo dal centro storico di Bagno di Romagna o dalle località facilmente raggiungibili nei suoi dintorni.

Ogni itinerario è identificato da una mappa e da un racconto passo-passo del percorso: la mappa, senza cedere ai tecnicismi cartografici, disegna il percorso, le località toccate, i segnavia seguiti, le emergenze incontrate; il testo, invece, accompagna il camminatore lungo la via, dandogli tutte le indicazioni utili per seguire il sentiero e interpretarne il valore culturale e ambientale.

La pubblicazione, che gode del Patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è stata promossa dall'Assessorato al Turismo del Comune di Bagno di Romagna nell’ambito del Progetto Interregionale di Sviluppo Turistico L.135/01 “Terme d’Italia fase II” con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo - Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il lavoro editoriale è stato anch'esso interamente curato dall'Ufficio turismo e cultura dell'Amministrazione: Giuliano Marcuccini ha redatto i testi, Sereno Rossi ha fornito le foto e il personale dell'Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica ha raccolto le indicazioni dei turisti per orientare la scelta dei percorsi e della loro difficoltà. Il tutto è infine confluito nella veste grafica disegnata da DBGrafica di Daniele Bartolini.

“Chi arriva a Bagno di Romagna – spiega Liviana Zanetti, assessore al turismo del Comune di Bagno di Romagna – sempre più spesso entra a Palazzo del Capitano per chiedere informazioni sui sentieri da percorrere, sul Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e sulle bellezze naturalistiche di cui il nostro territorio è ricco. Questa pubblicazione è il nostro tentativo di rispondere al meglio alla richiesta di natura che ci viene posta: ha un costo contenuto, accessibile anche a chi si ferma nella nostra località solo per pochi giorni, e prende per mano anche il semplice appassionato, che ama Bagno di Romagna per le sue terme ma che ora desidera scoprire anche il patrimonio naturale che, con il diploma di Sasso Fratino, ci colloca tra i punti di eccellenza dell'Unione Europea”.

Informazioni editoriali:
→ Titolo: I sentieri degli anelli
→ Sotto-titolo: Nove escursioni intorno a Bagno
→ Pag.: 24 + copertina
→ costo: € 3,00
→ Acquistabile presso l'Ufficio IAT - Centro Visita di Bagno di Romagna
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova guida tascabile sui sentieri di Bagno

CesenaToday è in caricamento