Sabato, 13 Luglio 2024
Economia Savignano sul Rubicone

Un workshop su credito, imprese e territorio

Con l’obiettivo di ricercare congiuntamente un insieme di soluzioni capaci di riavviare un ciclo virtuoso in grado di consentire sia il consolidamento della struttura imprenditoriale

L’accesso al credito per le imprese, che rappresenta un fattore determinate di crescita per l’intero territorio, è da ormai troppo tempo condizionato dall’avanzare delle sofferenze e dal clima di tensione ed incertezza che caratterizzano il mercato monetario e finanziario, si è ora sedimentato in diffusi atteggiamenti di restrizione degli impieghi, di rigida selezione del merito di credito e di inasprimento delle condizioni.

Con l’obiettivo quindi di ricercare congiuntamente un insieme di soluzioni capaci di riavviare un ciclo virtuoso in grado di consentire sia il consolidamento della struttura imprenditoriale, sia la ripresa e lo sviluppo delle attività economiche la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, congiuntamente all’Unione dei Comuni del Rubicone - Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone – hanno organizzato un workshop per giovedì prossimo alle ore 9.00 presso la Sala Salvador Allende – Corso Vendemini, 18 – Savignano sul Rubicone.

L’incontro sarà l’occasione per riunire la filiera del credito, composta non solo da imprese e banche, ma anche dal mondo associativo, dal sistema di cooperazione delle garanzie e dalle Istituzioni per confrontarsi e ragionare insieme su nuove proposte e iniziative capaci di prefigurare, in uno sforzo congiunto e coordinato, nuove modalità di dialogo e rapporto per immettere nel sistema le risorse finanziarie necessarie.

Il workshop inizierà alle ore 9.00 con i saluti e l’introduzione del Sindaco di Savignano, Elena Battistini, al quale seguiranno gli interventi moderati da Gianfranco Miro Gori, Sindaco di San Mauro Pascoli e Presidente dell’Unione dei Comuni del Rubicone. Il Presidente della Camera di Commercio Alberto Zambianchi interverrà illustrando il quadro economico locale e le iniziative messe in campo dall’Ente, seguito dal prof. Massimo Spisni docente di Finanza dell’Università di Bologna - sede di Forlì e dal Presidente della Provincia Massimo Bulbi. Completano il quadro degli interventi Pierlorenzo Rossi, che a nome di “Una sola voce per l’economia” darà spazio alle organizzazioni di impresa, Luigi sartoni, in rappresentanza dell’ABI Emilia-Romagna ed Evangelista Castrucci, per conto delle cooperative di categoria che operano nel territorio.

Il dibattito, che vuole essere ampio e aperto, sarà invece introdotto dal Sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi ed infine le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale alle Attività Produttive Gian Carlo Muzzarelli. Il programma completo del workshop è allegato al comunicato ed è disponibile sul sito della Camera di Commercio di Forlì-Cesena all’indirizzo: www.fc.camcom.it/promozione/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un workshop su credito, imprese e territorio
CesenaToday è in caricamento