menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Uil Pensionati a Congresso: "Migliorare la qualità di vita degli anziani"

Dal Congresso della Uil Pensionati del Territorio Cesenate hanno preso forma due articolazioni territoriali

Si è svolto a Cesena il decimo Congresso della Uil Pensionati di Cesena, categoria della Uil di Cesena, che conta 6.172 iscritti. Dopo una capillare attività pre-congressuale per l'elezione dei delegati al congresso, nelle numerose assemblee degli iscritti nelle zone e nei comuni si è così dato vita ad un percorso che ha offerto una grande opportunità di confronto e di ascolto con gli iscritti. “Sostenere il presente e costruire il futuro” è lo slogan posto all’attenzione del congresso, che è anche il messaggio della campagna tesseramento UILP. Un contributo importante al dibattito congressuale, oltre ai tanti interventi delle delegate e delegati, è stato portato dagli interventi del Segretario Regionale Uil Emilia Romagna Giuliano Zignani, del segretario regionale Uil Pensionati Rosanna Benazzi e da Marcello Borghetti, segretario Uil Cesena.

Primo Casadei nella sua relazione ha esaminato e approfondito aspetti politici, organizzativi, impegni passati e futuri della categoria. La relazione si è concentrata "sulla necessità di migliorare la qualità di vita degli anziani, che in questi anni di crisi sono stati anche un fondamentale sostegno ai propri figli, nipoti e famiglie". Si è poi trattato del delicatissimo tema "della non autosufficienza e della povertà, con una verifica sullo stato della Sanità a livello Nazionale, Regionale e locale". E' stata inoltre espressa una valutazione "sull'opportunità del progetto di attuazione del  nuovo ospedale, ma con la precisa necessità di curarsi dei bisogni socio sanitari attuali, da garantire anche attraverso la contrattazione Sociale con i comuni del Territorio e l’avvio della programmazione Socio Sanitaria, anche a seguito della recente approvazione della Legge Regionale".

Oltre alla discussione sulla vertenza previdenziale realizzata con le modifiche alla Fornero, rimane per il sindacato aperta "la necessità di un confronto con il prossimo Governo, per raggiungere quelle risposte che oggi mancano in particolare per ulteriori elementi di flessibilità in uscita dal lavoro, per donne e per giovani". Infine, il congresso ha dato il via ad una importante riforma organizzativa strutturale messa in atto dalla Uil Pensionati a tutti i livelli, studiata per consentire una presenza più capillare sul territorio e un maggior coinvolgimento dei pensionati. Dal Congresso della Uil Pensionati del Territorio Cesenate hanno preso forma due articolazioni territoriali: la Struttura Territoriale Uil  Pensionati (Stu) Cesena-Valle Savio che ha eletto segretario responsabile Casadei e la Struttura Territoriale Uil Pensionati (Stu) Cesena-Rubicone Costa che ha eletto segretario responsabile Dino Manzelli

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento