Martedì, 16 Luglio 2024
Economia

Uil Cesena a congresso: "Serve un patto per lo sviluppo"

Il congresso si svolge nel pieno di una crisi economica che non dà segni di cedimento, mantenendosi sostanzialmente inalterata una drammatica situazione economica e sociale

Si svolge nelle giornate di giovedì e venerdì, al Teatro Verdi di Cesena, il IX° Congresso della Camera Sindacale della UIL di Cesena. Il congresso si svolge nel pieno di una crisi economica che non dà segni di cedimento, mantenendosi sostanzialmente inalterata una drammatica situazione economica e sociale. Basti ricordare che nella Provincia di Forlì-Cesena, da Gennaio ad aprile di quest’anno, si contano 4 milioni 600mila ore di cassa integrazione, "un dato che evidenzia come la classe politica in Europa e nel Paese, non abbia ancora compiuto scelte  efficaci per una svolta economica capace di rilanciare occupazioni e redditi", si legge in una nota del sindacato.

"Per queste ragioni è fondamentale lavorare sul piano europeo, nazionale e anche locale a un patto per lo sviluppo, in grado di individuare scelte concrete e urgenti, che consentano di uscire dal pantano dell’austerità e spingano nella direzione di un forte rilancio dello sviluppo. Basilare in questa sfida sarà un’efficace riforma del fisco per introdurre elementi di equità e una strutturale diminuzione delle tasse indirizzata in modo rilevante ai redditi fissi e più in generale a chi crea e sostiene il lavoro e gli investimenti. In questa direzione, si conferma fondamentale una lotta feroce a burocrazia, corruzione, ed evasione fiscale, temi sui quali si chiacchiera tanto, ma mancano azioni concrete e organiche", continua la Uil.

"Per garantire un rilancio occupazionale è altresì importante introdurre elementi di flessibilità in uscita nel sistema previdenziale, rivedendo inoltre i meccanismi penalizzanti di calcolo delle future pensioni. Il congresso è un momento di partecipazione e confronto, due valori che la UIL considera fondamentali per mantenere una forte coesione sulle scelte da fare, convinti che il confronto produttivo non possa essere considerato un ostacolo alle scelte, ma un valore democratico da garantire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uil Cesena a congresso: "Serve un patto per lo sviluppo"
CesenaToday è in caricamento