rotate-mobile
Economia

Tutto sulle etichette di prodotti alimentari: seminario a Cesena

La Camera di commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, organizza un seminario

La Camera di commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, organizza un seminario intitolato “L’etichettatura dei prodotti alimentari ai sensi del nuovo regolamento Ue 1169/2011” che si svolgerà mercoledì a Villa Almerici,  in via Ravennate 1020 a Cesena (dalle 10.30 alle 13.30). Nel corso dell’incontro, rivolto agli operatori del settore alimentare, saranno presentate in maniera esaustiva tutte le nozioni, obbligatorie e non, per garantire un elevato livello di protezione dei consumatori in materia di informazioni sugli alimenti.

Alle novità introdotte dal Regolamento sull’etichettatura dei prodotti alimentari, saranno abbinate le già consolidate indicazioni nutrizionali e sulla salute, ai sensi del Regolamento CE n. 1924/2006, fornite sui prodotti alimentari con particolare attenzione ai limiti ed opportunità. L’obiettivo del seminario, che è a partecipazione gratuita, è di agevolare gli operatori nell’adattare l’etichettatura dei propri prodotti ai nuovi requisiti. I lavori saranno aperti dal presidente della Camera di commercio di Forlì-Cesena, Alberto Zambianchi. Quindi, Stefano Lenzi di Unioncamere Emilia-Romagna illustrerà i servizi messi a disposizione delle imprese dalla rete Enterprise Europe Network.

Alfonso Sellitto, esperto di SSICA - Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari, azienda speciale della Camera di commercio di Parma, approfondirà il tema oggetto dell’incontro “Etichettatura dei prodotti alimentari ai sensi del nuovo Regolamento UE n. 1169/2011. Adempimenti e novità. Indicazioni nutrizionali e sulla salute forniti sui prodotti alimentari ai sensi del Regolamento CE n. 1924/200”. Francesca Danesi, nutrizionista e tecnologo alimentare e Alessandra Bordoni, nutrizionista e medico, relazioneranno sul tema “La dichiarazione nutrizionale alla luce del nuovo Regolamento UE 1169/2011: novità, impressioni, interpretazioni per la formulazione di alimenti nell’ambito di una dieta corretta”. Infine, Maria Severina Liberati, docente di legislazione alimentare, concluderà “Etichettatura dei prodotti ittici: le informazioni al consumatore alla luce delle recenti normative”.  La chiusura dei lavori sarà affidata a Marco Dalla Rosa, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale sull’Agroalimentare.

Per informazioni, Sara Sintoni e-mail: sara.sintoni@fc.camcom.it tel. 0543 713507

Iscrizioni on line all’indirizzo www.fc.camcom.it/internazionalizzazione/evento.htm?ID_D=1568

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto sulle etichette di prodotti alimentari: seminario a Cesena

CesenaToday è in caricamento