Venerdì, 19 Luglio 2024
Economia

Tre giorni all'insegna dell'energia sostenibile

In occasione della Settimana Europea delle Energie Rinnovabili 2013, Centuria organizza, in collaborazione con il Comune di Cesena, un Energy Road Show, ovvero una tre giorni ricca di iniziative

Da giovedì 20 giugno tre giorni all’insegna dell’energia sostenibile all’interno della settimana Europea delle Energie Rinnovabili 2013. In occasione della Settimana Europea delle Energie Rinnovabili 2013, Centuria organizza, in collaborazione con il Comune di Cesena, un Energy Road Show, ovvero una tre giorni ricca di iniziative volte alla sensibilizzazione e all’informazione sul tema delle risorse energetiche rinnovabili. Temi centrali dell’evento, articolato in più appuntamenti, saranno la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle principali fonti energetiche rinnovabili, le loro potenzialità in termini di attuali applicazioni e le future evoluzioni.

Evento principale nonché inaugurativo della tre giorni sarà l’apertura al pubblico dell’ ENERGY POINT, ossia una nuova sezione permanente, situata presso il Museo di Scienze Naturali di Cesena, dedicata alle energie del passato e a quelle del futuro. Il nuovo allestimento, così come l’Energy Road Show, è finanziato dal progetto SEA-R (Sustainable Energy in the Adriatic Regions: knowledge to Invest) realizzato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliero IPA Adriatico di cui Centuria e il Comune di Cesena sono partner e che è stato realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche Produzioni Vegetali e RInnova.

I visitatori saranno coinvolti in un’esperienza divulgativa multimediale che spiegherà l’importanza del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e delle tecnologie più efficaci. Un percorso di poster e un punto informativo on-line cattureranno l’attenzione di chi vorrà immergersi in un mondo ricco di tecnologia e innovazione sia attraverso l’uso di kit didattici e dimostrativi su biomasse, biocombustibili, energia eolica termica e fotovoltaica, sia attraverso percorsi di navigazione on line adattabili a studenti, famiglie, tecnici, educatori e insegnanti.

Gli strumenti interattivi aiuteranno i visitatori a familiarizzare con le possibili opzioni energetiche a ridotto impatto ambientale utilizzabili nelle abitazioni e con il ruolo che le fonti rinnovabili possono avere nel quotidiano.

All’interno della tre giorni verrà proposto ai cittadini un ventaglio di iniziative tra cui visite a impatto zero ai luoghi e alle esperienze che il Comune di Cesena ha messo in campo per favorire la sostenibilità. Il via ai lavori è previsto per giovedì 20 giugno alle 11:30 con l’inaugurazione dell’Energy Point alla presenza del Sindaco di Cesena a cui seguirà la conferenza stampa a cui parteciperanno le principali autorità che hanno supportato l’iniziativa e i rappresentanti delle parti attive nel progetto, quali Centuria e CRPV. La Cooperativa Controvento animerà la giornata con laboratori sulle energie. Nel pomeriggio, muovendosi a piedi, avranno luogo le visite guidate a “Impatto Zero” ai progetti sulla sostenibilità in atto nella città di Cesena.

Venerdì 21 giugno l’appuntamento è al pomeriggio: dalle ore 15 alle ore 17,30 la Cooperativa Controvento organizzerà laboratori sulle energie e a seguire, alle ore 20.30, dopo una breve presentazione dell’Energy Point, è in programma uno spettacolo gratuito proposto con veste di Game-conference aperto a tutta la cittadinanza, intitolato “Energia, dal passato al futuro” a cura dell’ Associazione Tecnoscienza . La chiusura dell’evento è prevista nella mattinata di sabato 22 giugno , quando le porte dell’ Energy Point saranno ancora una volta aperte alla cittadinanza per visite, giochi, letture, navigazioni. Punto di ritrovo delle attività è l’Energy Point presso il Museo di Scienze Naturali in P.zza Zangheri n.6.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni all'insegna dell'energia sostenibile
CesenaToday è in caricamento