rotate-mobile
Economia

Trasporti, Alessandrini (Pd): "Per ripresa regolarizzare l’Albo"

È quanto chiede una risoluzione presentata dal Gruppo PD in Regione Emilia-Romagna, primo firmatario il consigliere regionale Tiziano Alessandrini, approvata dall’Assemblea legislativa.

Impegnare la Giunta a “intervenire presso il Governo affinché completi celermente la regolarizzazione dell’Albo dei trasporti e provveda all’elaborazione di un Testo Unico dei Trasporti che semplifichi la normativa di settore”. È quanto chiede una risoluzione presentata dal Gruppo PD in Regione Emilia-Romagna, primo firmatario il consigliere regionale Tiziano Alessandrini, approvata dall’Assemblea legislativa.

Il testo ricorda come “il 17 giugno 2010 sia stato sottoscritto dal Ministero dei Trasporti e dalle Associazioni dei Trasportatori un protocollo d’intesa che definisce gli impegni assunti da parte del Governo”, tra i quali “dar corso alla semplificazione, armonizzazione e riscrittura delle norme vigenti nel settore trasporto merci” e l’avvio della “regolarizzazione dell’Albo trasporti, provvedendo alla cancellazione delle 48 mila imprese di trasporto che risultano non essere proprietarie di alcun veicolo e che, con ogni probabilità, non hanno titolo per svolgere l’attività”. Purtroppo, ben 2.600 imprese “fantasma” operano anche in Emilia-Romagna e sono localizzate in tutte le province in modo proporzionale alle imprese iscritte regolarmente, con l’eccezione di Modena e Reggio, territori peraltro non esenti da fenomeni legati alle infiltrazioni malavitose.

«A oltre due anni da quell’intesa l’Albo non è ancora stato regolarizzato – illustra Alessandrini – né si è in alcun modo provveduto a mettere mano alla normativa settoriale per semplificarla. Intanto, la crisi del settore è sempre più evidente, anche a causa dell’onere improprio rappresentato dai costi economici ed organizzativi conseguenti alla stratificazione normativa del settore e alle distorsioni delle regole di mercato, che aprono il settore a potenziali forme di illegalità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Alessandrini (Pd): "Per ripresa regolarizzare l’Albo"

CesenaToday è in caricamento