Trasferimento del MacFrut, SEL: "Quale logica?"

La eventualità di trasferimento del Macfrut in altra città rispetto a Cesena, venne fatta uscire dal cappello già tre anni fa. Allora come adesso ribadiamo la nostra netta e perfino assoluta contrarietà.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

La eventualità di trasferimento del Macfrut in altra città rispetto a Cesena, venne fatta uscire dal cappello già tre anni fa. Allora come adesso ribadiamo la nostra netta e perfino assoluta contrarietà.
 
Quella del Macfrut è una delle esperienze più importanti della nostra città che sa raccogliere e offrire al grande mondo economico della agricoltura e della produzione ortofrutticola una grande vetrina e opportunità. Nasce a Cesena e qui da noi, in questa terra che ha saputo negli anni valorizzare e coniugare sapienza antica e tecnologie moderne è costantemente cresciuta tanto da raggiungere nella fiere del 2014 che si terrà tra breve il suo massimo risultatoin termini di presenze e di richieste
 
Non vorremmo fosse l’epilogo.
 
E’ evidente che se gli unici a cui si pone la domanda “preferite Bologna o Cesena?” sono gli espositori (tra l’altro presenti in minima parte all’ultima assemblea, e in gran parte provenienti da fuori..) la risposta è inevitabilmente concentrata su Bologna. Ma la politica deve anche saper fare le domande giuste. Chiediamo allora al Sindaco Paolo Lucchi , ma soprattutto al PD, di porre alla città e anche alla Regione una domanda fondamentale: quali nuove risorse, quali investimenti si possono prevedere per il Macfrut?
 
Diciamo questo non per geloso accaparramento e bieco provincialismo, ma perché crediamo tra l’altro che una grande realtà, pensata, organizzata e fin qui diretta con grande competenza e passione, possa al meglio parlare e confrontarsi con realtà internazionali.
Il punto diventa non il trasferimento del Macfrut ma la sua internazionalizzazione, la sua capacità di parlare con il mondo intero a partire da expo 2015.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento