Il Technogym Village pronto ad accogliere il summit mondiale sul wellness

 Il GWS prevede l’arrivo di oltre 600 delegati provenienti da più di 45 nazioni. Presentazioni, panel e discussioni esploreranno i 10 settori dell’economia del benessere

Il Global Wellness Summit (GWS), il prestigioso evento  che riunisce i principali operatori economici internazionali dell’economia del benessere, che vale circa 3,7 trilioni di dollari, ha annunciato giovedì di aver avviato i preparativi per il dodicesimo Summit annuale, che si terrà per la prima volta in Italia. Il forum globale avrà luogo dal 6 all’8 Ottobre e sarà ospitato da Technogym, l’azienda leader nei prodotti, servizi e tecnologie digitali per il wellness, all’interno del Technogym Village nel cuore della Wellness Valley.

I delegati del summit si confronteranno sulle tendenze future e sulle nuove opportunità di business nei mercato globale del wellness, ed allo stesso tempo prenderanno parte a numerose sessioni dedicate agli aspetti più prettamente italiani del benessere, come cibo, arte, design e moda.  Il GWS prevede l’arrivo di oltre 600 delegati provenienti da più di 45 nazioni. Presentazioni, panel e discussioni esploreranno i 10 settori dell’economia del benessere: cosmesi, centri benessere, terme, turismo del benessere, alimentazione, fitness/corpo-mente, medicina preventiva/personalizzata, medicina complementare/alternativa, benessere sul posto di lavoro e settore immobiliare.

“Gli italiani hanno uno stile di vita spontaneamente incentrato sul benessere, e vantano un tasso di obesità tra i più bassi in Europa. Portare il Global Wellness Summit in Italia ci dà la possibilità di celebrare il suo crescente impatto nell’economia del wellness, in rapida espansione” spiega la Presidente ed Amministratrice Delegata di GWS, Susie Ellis. “Il benessere sta ridisegnando vari settori tra cui quello della cosmetica e quello immobiliare e sta trasformando comparti come il commercio, il design e l’architettura; l’Italia rappresenta il luogo ideale per esplorare questi nuovi trend”.

Ellis ha aggiunto che numerosi studiosi italiani e luminari del settore, si uniranno alla lista di leader internazionali del benessere presenti al summit, tra cui: Nerio Alessandri, Fondatore ed Amministratore Delegato di Technogym; Antonio Citterio, pluripremiato architetto e designer italiano, che fra l’altro ha progettato il Technogym Village; Andrea Illy, Presidente della Illycaffè; la cui Fondazione Ernesto Illy è il solo sponsor del World Happiness Report 2018-2020 - una ricerca cruciale che sta aiutando molte nazioni a portare la felicità ed il benessere alla base delle politiche governative; Sergio Pecorelli, accademico e chirurgo all’Università di Brescia, ed il rappresentante italiano presso l’Unione Europea per i temi dell’healthy ageing, Giovanni Pes, demografo e medico, uno dei ricercatori nell’ambito del progetto Blue Zones, che identificano una regione in Sardegna come una delle cinque aree geografiche in cui le persone vivono più a lungo rispetto alla norma. 

Il Global Wellness Institute, un'organizzazione senza scopo di lucro, rilascerà, in occasione del Global Wellness Summit, un molto atteso e dettagliato aggiornamento del Global Wellness Economy Monitor,  che includerà novi dati e trends legati ai principali dieci mercati del benessere al mondo. Ad oggi, l’Italia è il settimo mercato al mondo nel settore della cosmesi, con più di 3,000 centri estetici che generano un profitto annuo di più o meno $2.5 miliardi - e rappresenta il nono mercato al mondo nel settore del turismo benessere con 6.6 milioni di viaggi benessere intrapresi ogni anno che generano un profitto di $12.7 miliardi. 

“Technogym ha lanciato il concetto di wellness oltre 25 anni fa, quando nel settore si parlava solo di fitness.  Nel corso degli anni il wellness ha cambiato il paradigma del settore, trasformandolo da un mercato di nicchia riservato a sportivi ed appassionati, ad un settore in grado di coinvolgere un pubblico molto ampio” ha detto Nerio Alessandri, Fondatore e Amministratore Delegato di Technogym. “Siamo entusiasti di ospitare al Technogym Village i leaders internazionali che prenderanno parte al Summit, coi quali condividiamo il nostro impegno ad aiutare le persone in tutto il mondo a diventare più felici e più sani.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

Torna su
CesenaToday è in caricamento