rotate-mobile
Economia

Technogym, bilancio in salute: oltre 611 milioni di euro di ricavi (+20%). Il mercato russo incide solo per il 2%

Un bilancio in salute per Technogym, sono positivi i dati riferiti al 2021 del colosso cesenate del wellness fondato da Nerio Alessandri

Un bilancio in salute per Technogym, sono positivi i dati riferiti al 2021 del colosso cesenate del wellness fondato da Nerio Alessandri. I risultati  non sono stati influenzati dagli avvenimenti che hanno colpito il competitor americano Peloton. L'azienda cesenate ha chiuso infatti lo scorso esercizio con ricavi pari a 611,41 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto ai 509,68 milioni del 2020. 

In forte aumento anche il margine operativo lordo adjusted, che è passato da 96,9 milioni a 107 milioni (+10,5%). Tuttavia, la marginalità è scesa dal 19% al 17,5%, in seguito all'impatto dei costi delle materie prime, della logistica e dell'energia. L'utile netto adjusted lo scorso anno è stato pari a 51 milioni, in progresso del 18% rispetto al 2020, mentre l'utile per azione è stato di 0,31 euro. A fine 2021, inoltre, la posizione finanziaria netta era positiva per 96 milioni, rispetto ai 59,5 milioni di inizio anno, e durante l'intero esercizio le attività operative dell’azienda hanno generato cassa per 80,6 milioni.  Il management di Technogym ha proposto la distribuzione del dividendo 2022 di 0,16 euro per azione, per un ammontare complessivo di 32 milioni di euro. La cedola sarà staccata lunedì 23 maggio 2022 e messa in pagamento il 25 maggio.

"Il 2021 - rileva l'azienda - è stato caratterizzato dal progresso della campagna di vaccinazione contro il Covid-19 in molti  paesi che ha consentito un graduale allentamento delle misure restrittive. Grazie alla riapertura di molte  attività, al clima di maggiore ottimismo registrato tra i diversi attori economici ed al sempre crescente  interesse per il Wellness, Technogym ha registrato un’importante crescita del fatturato, sostenuta, a  partire dal secondo trimestre, da una forte ripresa dei segmenti BtoB.  In termini di EBITDA Adjusted si registra un incremento rispetto allo scorso esercizio grazie ai maggiori  volumi di vendita ed agli incrementi di prezzo in vigore dal maggio 2021. Tali incrementi di prezzo  hanno parzialmente contenuto, nell’esercizio 2021, gli impatti negativi dell’aumento dei costi delle  materie prime, logistica ed energia; in considerazione della natura del business saranno necessari  alcuni mesi affinché i ricavi del Gruppo beneficino pienamente dell’aumento dei prezzi.  La posizione finanziaria netta risulta in sensibile miglioramento rispetto al 2020 grazie all’importante  generazione di cassa registrata nell’esercizio, che ha consentito a Technogym di aumentare la  posizione di cassa netta a fine anno a Euro 96 milioni, nonostante un’accelerazione degli investimenti, strategici per lo sviluppo di medio-lungo termine dell’azienda".  

Per quanto riguarda poi l'esposizione della società in Russia, Technogym ha specificato di non essere significativamente influenzata dal punto di vista finanziario e commerciale. Sul mercato russo opera mediante la controllata Tecnhogym Zao, i cui ricavi rappresentano il 2% di quelli totali del gruppo. Il colosso cesenate ha interrotto le esportazioni e chiuso i negozi.

Nerio Alessandri, Presidente e Amministratore Delegato, ha commentato: “Da 40 anni lavoriamo tutti i giorni con l’obiettivo di essere innovativi, diversi e migliori. In questo momento, più che mai, emerge l’unicità del nostro posizionamento e modello di business: “Technogym – The Wellness Company”. La squadra Technogym ha saputo adattarsi con velocità, passione e senso di responsabilità all’evoluzione della domanda nei vari segmenti di mercato. Il 2021 è stato un anno di ritorno alla normalità, con una forte ripresa del BtoB, un fatturato complessivo a +20%, un ebitda di 120 milioni ed una forte generazione di cassa. In tutto il mondo, le persone sono tornate ad allenarsi in palestra più rapidamente del previsto e, soprattutto, con una forte predisposizione al “connected fitness” maturata durante il lockdown. Nonostante la ripresa dell’attività in palestra, l’home wellness ha comunque mantenuto tassi di crescita a doppia cifra. Le persone si allenano in palestra, a casa, al lavoro e in viaggio, anche connettendosi al loro programma di allenamento personalizzato per il fitness e lo sport. Questo stile di vita del consumatore rappresenta un’opportunità straordinaria per Technogym, grazie al suo ecosistema connesso, unico nel settore, per vivere coinvolgenti esperienze di allenamento video on-demand. Nel 2021 Technogym ha messo in campo gli investimenti in innovazione più alti della storia con l’obiettivo di supportare gli operatori di settore ad evolvere la loro offerta verso nuovi modelli di business, in grado di offrire ai clienti nuovi servizi a valore aggiunto, grazie ad una gamma completa di soluzioni per i vari bisogni e tendenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Technogym, bilancio in salute: oltre 611 milioni di euro di ricavi (+20%). Il mercato russo incide solo per il 2%

CesenaToday è in caricamento