rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Technogym chiude il 2022 con ricavi da record: 721,5 milioni di euro. "Lo sport è un potente farmaco"

L'utile netto cresce del +29% fino a 66 milioni di euro consentendo una proposta di dividendo pari a euro 0,25 per azione

Technogym, il colosso cesenate del wellness famoso in tutto il mondo, continua a crescere, e chiude il 2022 con ricavi da record. Il Consiglio di Amministrazione di ha esaminato e approvato la relazione finanziaria annuale consolidata e il progetto di bilancio relativo al 2022. L’anno si è chiuso con il record di ricavi pari a 721,5 milioni di euro (+18% rispetto al 2021) grazie a una crescita a doppia cifra su tutti i continenti, con una performance particolarmente positiva sia in Nord America (+46%) trainata dagli Usa, che in Europa (+14%), nonostante l’incertezza dei mercati.

Rileva l'azienda: "I dati riflettono la velocità e flessibilità dell’azienda nell’adattarsi prima alle sfide poste dalla pandemia nel  2021, con la grande crescita del segmento consumer, e poi nel riprendere con forza nel 2022, con il +29%  del segmento commercial. Quest’ultimo ha evidenziato un incremento di tutti i segmenti, con “Hospitality  & Residential” e “Health Corporate and Performance” che hanno fatto segnare i risultati più alti della storia. I risultati ottenuti sono ancora più significativi se si considera che la necessità di adattare il listino prezzi all’incremento dei prezzi delle materie prime e delle spese di trasporto ha mantenuto stabilità nei volumi e un effetto positivo sui ricavi, dando ulteriore evidenza del pricing power di Technogym, effetto del suo riconosciuto posizionamento di brand del lusso in ambito wellness. L’incertezza della situazione politica internazionale e le pressioni inflazionistiche hanno d’altra parte influito sul segmento consumer che ha visto ridursi del -9% il suo giro d’affari". 

Tornando ai numeri del 2022 l'utile netto cresce del +29% fino a 66 milioni di euro consentendo una proposta di dividendo pari a euro 0,25 per azione.  La posizione finanziaria netta risulta positiva per 122 milioni di euro, in ulteriore miglioramento di 26 milioni di euro rispetto al 2021 grazie alla rilevante generazione di cassa registrata nell’esercizio. 

Nerio Alessandri, presidente e amministratore delegato, ha commentato: “Technogym è  riconosciuta come la marca icona del wellness, costruita in quarant’anni di ricerca e innovazione. Il record di ricavi nel 2022 è un risultato importante per cui ringraziare i nostri collaboratori e i nostri  stakeholder. Il consumatore ci sceglie nel suo club preferito, nel suo centro fitness aziendale, nei migliori hotel, nelle location più belle del mondo e a casa, mentre si diverte, mentre sfida se stesso o mentre si cura. Continueremo a crescere e a creare valore per essere sempre più rilevanti nell’educazione al wellness e ai sani stili di vita, in coerenza con la nostra missione “Let’s Move for a Better World”. 

"Studi di medicina, in tutto il mondo, hanno dimostrato infatti che l’esercizio fisico è un potente farmaco per favorire la ‘healthy longevity’. In questo contesto, in linea con lo storico impegno Esg, Technogym si posiziona nel ‘life science’ come l’enabler del wellness lifestyle, grazie allo sviluppo di soluzioni  personalizzate che possano migliorare la salute e la qualità della vita”, conclude il fondatore di Technogym.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Technogym chiude il 2022 con ricavi da record: 721,5 milioni di euro. "Lo sport è un potente farmaco"

CesenaToday è in caricamento