rotate-mobile
Economia

Tappa cesenate per Startcup, il concorso che va a caccia dei progetti innovativi

La tappa cesenate, infatti, rientra in un vero e proprio scouting tour, che toccherà altre sei città della regione (oltre a Cesena, Bologna, Ferrara, Faenza, Ravenna, Piacenza e Modena) e che rappresenta la prima fase del concorso

Alla ricerca delle migliori idee imprenditoriali innovative, arriva a Cesena il roadshow di StartCup 2014, il concorso promosso dalla Regione Emilia – Romagna, tramite il consorzio Spinner e Aster, per aiutare i giovani del territorio di mettersi in gioco, permettendo loro di presentare la propria idea imprenditoriale innovativa ed avviare un percorso di selezione ed accelerazione. L’appuntamento è per martedì, dalle ore 10 alle ore 18,  presso la sede di CesenaLab, in via Martiri della Libertà.

Qui si troverà il camper di StartCup, con un tema di esperti pronto a incontrare i ragazzi e a esaminare i loro progetti. “Questa collaborazione della nostra realtà con il concorso  StartCup – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi – rafforza il collegamento di Cesena con la Regione Emilia – Romagna e, in particolare, con le diverse realtà territoriali che, all’interno della nostra Regione, credono fortemente nell’innovazione come fattore chiave di un rinnovato impulso imprenditoriale. Con la partecipazione a questo progetto Cesenalab compie un importante passo avanti affermandosi come punto di riferimento, anche al di là dei confini cesenati, per le startup ed i ragazzi che intendono muoversi in questa direzione”.

La tappa cesenate, infatti, rientra in un vero e proprio scouting tour, che toccherà altre sei città della regione (oltre a Cesena, Bologna, Ferrara, Faenza, Ravenna, Piacenza e Modena) e che rappresenta la prima fase del concorso, volta a selezionare i progetti più interessanti. Al termine del tour saranno infatti individuati i 40 team più meritevoli, che avranno l’opportunità di partecipare a una due giorni di formazione proprio presso Cesenalab. Seguirà poi una seconda selezione che dimezzerà i team in concorso, mettendo a loro disposizione  una settimana di formazione a Bologna. Al termine sarà stilata la classifica definitiva che sancirà i vincitori dell’edizione 2014.  

Ai 3 progetti vincitori della competizione regionale saranno assegnati premi in denaro (in funzione della presenza di sponsor), o incentivi (copertura di costi per partecipazioni - anche all’estero - a fiere, convegni, corsi di formazione, visite presso aziende) o consulenze (comunicazione, legali, ecc.) per un importo complessivo di 10.000,00 euro per il 1° classificato, 5.000,00 euro per il 2° classificato, 2.000,00 euro per il 3° classificato.

Sono previsti anche premi per i migliori team di ciascun territorio, che verranno assegnati dalle realtà di riferimento: in particolare Cesenalab ha messo in palio tre pacchetti di “incubazione” di sei mesi che includono tutti i servizi dell’incubatore: sede, coaching, contatti con ricercatori ed investitori.

Per partecipare alla selezione è consigliato registrarsi attraverso il sito dell’ iniziativa: https://startcup.spinner.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tappa cesenate per Startcup, il concorso che va a caccia dei progetti innovativi

CesenaToday è in caricamento