rotate-mobile
Economia Cervese Nord / Via Cesare Battisti, 2

Tanti visitatori alla sfilata di acconciature e abiti d'epoca al Confà Temporary Store

Oltre 250 cesenati sono intervenuti alla sfilata "Storia dell’artigianato dell’acconciatura dal XVIII al XX secolo" che si è tenuta domenica pomeriggio nello stipatissimo Confà Temporary Store di via Battisti 2

Oltre 250 cesenati sono intervenuti alla sfilata "Storia dell’artigianato dell’acconciatura dal XVIII al XX secolo" che si è tenuta domenica pomeriggio nello stipatissimo Confà Temporary Store di via Battisti 2, lo spazio di esposizione e vendita  promosso da Confartigianato con 16 botteghe artigiane della filiera della casa. L’iniziativa si è felicemente inserita nel ciclo di eventi promossi all’interno dello spazio condiviso dalle botteghe che si prefigge di valorizzare i mestieri dell'artigianato e il loro contributo culturale e alla società.

Il salone di acconciatura Monica Style della parrucchiera Monica Balzani, già protagonista di altre iniziative di richiamo in centro storico, ha proposto una sfilata d’epoca con acconciatura e moda femminile dei vari periodi storici dal Settecento ad oggi. Una decina le modelle in pedana, dentro il Confà Temporary Store, con la brillante conduzione di Roberta Fabbri che ha illustrato doviziosamente le tipologie di acconciature e abiti d'epoca presentate dalle applaudite modelle. Molto curata l'ambientazione fedele all'epoca, ricreata dall'arredatrice Francesca Perini. L’evento è stato accompagnato dalle musiche della chitarrista Elena Di Dato e della violoncellista Virginia Grassi del conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

"Il Confà Temporary Store messo a disposizione dalla nostra associazione è stato aperto il 6 aprile - traccia un primo bilancio il segretario di Confartigianato Stefano Bernacci - e finora i  riscontri sono stati molto positivi in termini di afflusso al negozio in via Battisti dove sedici attività artigianali, che ruoteranno con altre, espongono e vendono i loro manufatti. Si tratta di una proposta commerciale ma anche culturale come l'idea stessa del Confà Temporary Store articolato con la logica della filiera della casa, gli eventi sinora promossi e quelli in cantiere, stanno dimostrando: gli artigiani vogliono approfittare di questa vetrina non solo per fare affari, ma anche per parlare alla città dei loro mestieri, svelarli, far conoscere di quale straordinario retroterra di conoscenze, saperi e creatività sono depositari. Il pubblico di domenica alla speldida  sfilata, così come quello della dimostrazione di come si realizza la pasta sfoglia il giorno dell'inaugurazione ha dimostrato di gradire molto il gioco di squadra che gli artigiani stanno mettendo in campo e che costituisce un elelemnto di forte richiamo in centro storico e in via Cesare Battisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti visitatori alla sfilata di acconciature e abiti d'epoca al Confà Temporary Store

CesenaToday è in caricamento