rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Economia

Il supermercato online cresce, chiuso con successo un finanziamento da 4 milioni di euro. Ora le acquisizioni

I clienti serviti nel 2021 da Tulips sono stati 32.000, i prodotti consegnati circa 2 milioni con uno scontrino medio di 75 euro

Tulips, primo supermercato online puro in Italia nato a Cesena, è in rapida crescita, ha chiuso con successo il 30 giugno il terzo round di finanziamento da 4 milioni di euro. L’importo è stato sottoscritto da un selezionato numero di imprenditori, professionisti e investitori professionali.  “Stiamo già lavorando – annuncia Enrico Martini, Ceo di Tulips e co-fondatore della società con Mattia Mordenti - ad una nuova raccolta di capitali da 2 milioni di euro”. Se il round precedente era finalizzato a investimenti, soprattutto in tecnologia, per potenziare e robotizzare i quattro dark store di Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna, il nuovo capitale è destinato alle prime acquisizioni. Il forte rallentamento dei consumi ha colpito negli ultimi mesi di caro-energia tutto il settore della grande distribuzione online, che aveva beneficiato dei lockdown durante la pandemia. In difficoltà sono soprattutto alcune aziende giovani e di minori dimensioni. “Stiamo guardando – afferma Enrico Martini – a realtà che possano integrarsi proficuamente nel nostro modello di business: in Emilia Romagna, dove oggi siamo presenti, ma non solo”.

La società guidata da Enrico Martini ha chiuso il 2021 con 5 milioni di euro di fatturato (+84% sul 2020) e punta al raddoppio quest’anno. I clienti serviti nel 2021 sono stati 32.000, i prodotti consegnati circa 2 milioni con uno scontrino medio di 75 euro, in linea con l’online dei giganti della grande distribuzione in Italia. Quello che parte adesso è per Tulips il quarto round di raccolta di capitali. Prima di quello appena chiuso da 4 milioni di euro, la società aveva incassato 300 mila euro dal primo round tenutosi attraverso la piattaforma CrowdFundMe e successivamente 3 milioni dalla holding MTH di proprietà dell’imprenditore Gianluca Marchetti. Tulips è il primo supermercato online puro indipendente d’Italia. Ha inventato il modello di business dei Proximity Dark Store, ovvero magazzini tecnologici, con laboratori per la lavorazione dei prodotti freschi, in grado di servire in 3 ore con prezzi competitivi una ristretta area geografica. Il modello di business si basa su una filiera completamente integrata che permette di gestire direttamente merci e clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il supermercato online cresce, chiuso con successo un finanziamento da 4 milioni di euro. Ora le acquisizioni

CesenaToday è in caricamento