Superbonus, a far chiarezza ci pensa Cna con due webinar gratuiti per le imprese

Finalmente operative le agevolazioni del Superbonus 110%. Per le imprese interessate, Cna Forlì-Cesena organizza due seminari di approfondimento

Dopo un lungo percorso, è stato finalmente definito il quadro normativo di accompagnamento per usufruire delle agevolazioni del Superbonus 110%. Una bella opportunità per imprese e cittadini, ma anche una materia complessa. Per questo, CNA Forlì-Cesena promuove due webinar gratuiti (seminari online) di approfondimento, dedicati alle imprese interessate, martedì 22 settembre e martedì 6 ottobre.

“Il beneficio economico del superbonus è chiaro a tutti – spiega Lorenzo Zanotti, presidente di CNA Forlì-Cesena – anche se è passato il messaggio che si potrà facilmente “ristrutturare a costo zero”. Non è proprio così, i paletti sono ben definiti e vanno rispettati, ma gli effetti davvero importanti per la collettività sono l’opportunità di poter rinnovare il nostro patrimonio edilizio, riducendo consumi energetici e inquinamento, grazie alla rigenerazione urbana che come associazione sosteniamo quasi da 10 anni”.

“Il secondo aspetto, per noi molto importante – prosegue Zanotti – è di dare impulso al settore edilizio, che soffre da troppo e che oltretutto ha una funzione trainante sulla nostra economia. Di contro, il meccanismo della cessione del credito d’imposta mette di fronte ad alcuni rischi. Innanzitutto produrrà molta burocrazia, per questo come CNA ci stiamo già attrezzando per dare tutto il supporto necessario alle imprese del territorio. In secondo luogo, c’è il rischio che favorisca grandi gruppi nazionali, che non necessariamente garantiranno le stesse prestazioni di tecnici ed imprese di fiducia. Chi, come sempre, garantisce un lavoro fatto ad arte, sono le imprese del territorio, le imprese di fiducia, i nostri artigiani che sono abituati a metterci la faccia, la miglior garanzia che possiamo avere sull’esecuzione dei lavori. Non nascondiamoci, poi, che far lavorare le imprese locali, significa sostenere l’economia del nostro territorio a beneficio di tutti”.

Il primo webinar promosso da CNA è in programma martedì 22 settembre alle ore 17.30 e sarà dedicato al tema “Superbonus 110%: requisiti tecnici degli interventi”. Relatore l’esperto Marzio Zaghini che approfondirà i temi: edifici oggetto di intervento e chi vi può accedere, interventi di efficientamento energetico e verranno riportati esempi pratici di interventi. Iscrizione entro il 21 settembre.

Si proseguirà martedì 6 ottobre, sempre alle ore 17.30, col secondo webinar dedicato a “Superbonus 110%: chiarimenti normativi e documenti necessari”, relatrice la consulente del Servizio Fiscale CNA Stefania Bombardini. Fra gli argomenti trattati: la Circolare dell’Agenzia delle Entrate, i requisiti degli interventi ammessi al Superbonus, interventi per i quali è possibile optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura e vari adempimenti. Iscrizione entro il 5 ottobre.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Saranno presenti ad entrambi i webinar anche i responsabili delle unioni di settore interessate: Gabriele Di Bonaventura, per CNA Costruzioni; Danila Padovani, per CNA Produzione ed Enrico Villa, per CNA Installazione e impianti. I webinar sono gratuiti previa iscrizione. È possibile partecipare sia da PC che da smartphone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento