rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Successo negli Stati Uniti per i vini romagnoli

I vini romagnoli – quelli prodotti nei territori di Rimini, Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza, Imola - sono stati protagonisti al “Wine-Riot” di Boston e a due workshop rispettivamente a Chicago e Los Angeles

"Alcune aziende hanno già ricevuto ordini da oltre Oceano e abbiamo gettato le basi per collaborazioni importanti che potranno rivelarsi utili alla promozione dei nostri vini in tutto il continente americano". Questo il sintetico commento da parte del Consorzio Vini di Romagna da poco rientrato da una interessante trasferta negli USA. I vini romagnoli – quelli prodotti nei territori di Rimini, Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza, Imola - sono stati protagonisti al “Wine-Riot” di Boston e a due workshop rispettivamente a Chicago e Los Angeles, nel corso dei quali sono stati incontrati circa 600 operatori dell’importazione e della distribuzione nord-americana.

Nella città degli Angeli, inoltre, ha preso vita anche una degustazione per addetti della ristorazione creata su misura dall’associazione sommelier californiana. In tutte le occasioni sono stati espressi ottimi giudizi sui vini romagnoli. Sugli scudi ancora una volta il Romagna Sangiovese, in tutte le sue tipologie, che sempre più sta innalzando il proprio livello qualitativo e che sempre più riesce ad imporsi fra vini di altre regioni che già da tempo sono presenti sul mercato estero. Interesse è stato raccolto anche dall’Albana, l’altro importante vitigno capace di caratterizzare il territorio romagnolo in maniera unica e inimitabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo negli Stati Uniti per i vini romagnoli

CesenaToday è in caricamento