Studenti tedeschi alla scoperta del Mercato ortofrutticolo di Cesena

Accolti dal presidente Domenico Scarpellini e dal direttore Matteo Magnani, gli studenti che in Germania seguono un corso di Scienze della nutrizione hanno potuto toccare con mano come funziona un mercato all'ingrosso

In una full immersion nell'agroalimentare emiliano-romagnolo non può mancare la frutta di Romagna. E per conoscere nel dettaglio la gestione dei prodotti ortofrutticoli, la settimana scorsa un gruppo di oltre 50 studenti tedeschi ha fatto tappa al Mercato ortofrutticolo di Cesena. Accolti dal presidente Domenico Scarpellini e dal direttore Matteo Magnani, gli studenti che in Germania seguono un corso di Scienze della nutrizione hanno potuto toccare con mano come funziona un mercato all'ingrosso.

"Siamo partiti dall'approvvigionamento, dalle materie prime, cioè dalla frutta e dalla verdura coltivata in Romagna - spiega Scarpellini - quella stessa frutta che, come nel caso delle fragole, i ragazzi sono abituati a consumare nel loro Paese. I giovani non si sono sottratti a un assaggio e hanno particolarmente apprezzato le prime fragole di Cesena, che negli ultimi giorni hanno fatto il loro debutto al mercato".

Gli studenti hanno poi compiuto una visita guidata nella struttura mercatale, per approfondirne il funzionamento: un tour tra produttori e grossisti, stand e celle di conservazione, che ha consentito loro di toccare con mano come si deve gestire un prodotto freschissimo, per portarlo dal campo alla tavola in pochissimo tempo, preservandone la freschezza e la tipicità. "Ci ha fatto molto piacere ospitare questi ragazzi, accompagnati dai loro professori - conclude Magnani - Hanno apprezzato l'organizzazione della nostra struttura e sono stati incuriositi dai ritmi e dai vari passaggi che si svolgono in un mercato all'ingrosso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

Torna su
CesenaToday è in caricamento