menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I robot protagonisti dello startuperitivo di Cesenalab

Ospite dell'evento, dal titolo "Arrivano i robot: le nuove frontiere della robotica dagli umanoidi alle applicazioni industriali" Lucia Pallottino, professore associato del dipartimento di Ingegneria

Sì è parlato di robot allo StartUperitivo organizzato da CesenaLab mercoledì. Ospite dell'evento, dal titolo "Arrivano i robot: le nuove frontiere della robotica dagli umanoidi alle applicazioni industriali" Lucia Pallottino, professore associato del dipartimento di Ingegneria dell'informazione del Centro di Ricerca E. Piaggio dell'Università di Pisa.

La professoressa, davanti a una platea di circa 120 partecipanti, ha illustrato e analizzato le ultime innovazioni in campo robotico con particolare focus sugli umanoidi sviluppati sia in Italia che all'estero. Ampio spazio nel dibattito è stato dato al tema delle applicazioni dei robot nella vita quotidiana: dall'assistenza agli anziani alla consegna di pacchi tramite droni. Gli sviluppi recenti hanno accorciato di molto i tempi entro i quali è ragionevole aspettarsi un inserimento dei robot nella quotidianità dei cittadini. Il Centro Piaggio partecipa ogni anno con propri robot alle gare internazionali indette da importanti player quali Google e Amazon, che con i propri bandi di gara mettono in competizione tra loro le migliori aziende produttrici di robot a livello mondiale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento