rotate-mobile
Economia

Start Cup Spinner 2013, secondo posto alla cesenate Elements

La start up cesenate Elements si è aggiudicata il secondo posto sul podio dell’edizione 2013 della Start Cup – Spinner Emilia-Romagna

Microchip per la produzione di strumentazione di misura miniaturizzata, basata su tecnologie microelettroniche proprietarie. È l’invenzione con cui la start up cesenate Elements si è aggiudicata il secondo posto sul podio dell’edizione 2013 della Start Cup – Spinner Emilia-Romagna, la business plan competition che coinvolge il programma Spinner della Regione e tutti gli atenei emiliano-romagnoli. A darne notizie il consigliere regionale Pd, Tiziano Alessandrini, vice presidmete della commissione Politiche economiche.

Insieme ad altre due start up sul podio – la  NuvoVec di Ferrara, arrivata prima, e la CellDynamics di Bologna - parteciperà al Premio nazionale dell’innovazione (Pni) in programma a Genova. «La principale innovazione caratterizzante l’idea di impresa Elements risiede nella miniaturizzazione della strumentazione di misura e, più in particolare, delle interfacce elettroniche per nano sensori – spiega Alessandrini -. La miniaturizzazione è resa possibile grazie all’utilizzo di microchip opportunamente progettati e realizzati. La microelettronica, e quindi i microchip, consentono di abbattere i costi di produzione, quindi ampliare i mercati di riferimento della strumentazione altrimenti destinata a specifici e ristretti ambiti di utilizzo, quali, ad esempio, i laboratori di ricerca».

«Dall’idea all’impresa. È questo l’obiettivo di Start Cup – Spinner - conclude Alessandrini –, un concorso aperto a chiunque voglia sviluppare idee imprenditoriali che prevedono prodotti o servizi innovativi, nuove tecnologie, competenze ad alto profilo, nuove soluzioni organizzative e di mercato o, eventualmente, una stretta relazione con le attività di ricerca sviluppate in Università o enti pubblici».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start Cup Spinner 2013, secondo posto alla cesenate Elements

CesenaToday è in caricamento