Componenti realizzati in tempo reale: è cesenate la prima stampante 3D al mondo nei box del motorsport

Non è passata inosservata ai box dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che lo scorso weekend ha ospitato la quinta prova del mondiale Superbike, l'innovazione portata da un'azienda cesenate

Il mondo del Motorsport si evolve insieme di pari passo con quello della tecnologia. Non è passata inosservata ai box dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che lo scorso weekend ha ospitato la quinta prova del mondiale Superbike, l'innovazione portata dall'azienda cesenate Mark One, specializzata nella produzione e sviluppo di stampante 3D professionalità. Per la prima volta è stata sperimentata la produzione di componenti realtime da implementare nelle moto. A sposare la tecnologia romagnola è stato il team "GRT Yamaha Official Team WorldSSP", impegnato con il campione del mondo in carica Lucas Mahias e Federico Caricasulo nel campionato Supersport.

Con la tecnologia portata in pista da Mark One la squadra è stato in grado di realizzare componentistiche, riducendo drasticamente tempi e costi di produzione. Questo sodalizio tra Motorsport e stampa 3D ha gettato le basi per una vera e propria rivoluzione nel mondo delle corse. Si tratta a tutti gli effetti di una svolta importante, che porterà inoltre un risparmio notevole di costi, tempo e flessibilità nel poter creare delle geometrie non consentite con altre tecnologie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

Torna su
CesenaToday è in caricamento