rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Economia Mercato Saraceno

Stampa litografica, 50 di passione: i figli prendono in mano le redini dell'azienda che il papà fondò a Milano

Una storia di cinquant’anni di passione e impegno nel settore della stampa litografica. Ormo nasce a Milano nel 1972 per volontà del suo fondatore Silvano Gori, classe 1926, mercatese d’origine e milanese d’adozione

Una storia di cinquant’anni di passione e impegno nel settore della stampa litografica. Ormo nasce a Milano nel 1972 per volontà del suo fondatore Silvano Gori, classe 1926, mercatese d’origine e milanese d’adozione. In seguito agli studi tecnici svolti e al suo lungo impegno presso la “Organizzazione Capitini” di Milano (la prima grande azienda di importazione e revisione attrezzature del settore Arti Grafiche), prende la decisione infatti di aprire una sua officina professionale. La Ormo, acronimo di Officina Revisione Macchine Offset, nasce così a Milano il 22 ottobre 1972 per opera di Silvano e del socio Carlo Giudici. Dal 1972 fino ai primi anni del 2000, la Ormo si occupa sia di commercializzazione che di revisione, nonché di interventi di assistenza sulle macchine da stampa offset e rotocalco. Nei suoi primi 30 anni di attività ripristina oltre 220 macchinari, eseguendo processi di ricostruzione e miglioramento su attrezzature di seconda o terza mano. A fine 2013 l'azienda termina l’attività di officina nello stabile storico milanese e nel 2014 trasferisce l’attività, aprendo una sede a Mercato Saraceno. 

Qui Attilio e Anna Gori, figli di Silvano, prendono in mano le redini dell’azienda, che nel frattempo è diventata la “Ormo ricambi”. Fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2019, il fondatore Silvano Gori resta quotidianamente impegnato in ufficio con i figli, ai quali passa le informazioni, il know-how e i collegamenti con tutti i fornitori e i collaboratori esterni. Nei suoi cinquant’anni di vita l'azienda ha ricevuto riconoscimenti e attestati di stima da clienti e fornitori, nonché dai concorrenti del settore, sia in Italia che all’estero, a prova della sua competenza tecnica, serietà commerciale e integrità morale. Oggi, nella sede di Monte Castello di Mercato Saraceno, l’attività principale dell’azienda è concentrata sulla fornitura di ricambi delle principali case di fabbricazione delle macchine da stampa offset, sia sul mercato nazionale che internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stampa litografica, 50 di passione: i figli prendono in mano le redini dell'azienda che il papà fondò a Milano

CesenaToday è in caricamento