Si riaccendono i riflettori dell'Ippodromo, torna la storica corsa del venerdì: tutte le novità

Il primo week end di apertura sarà all'insegna di cavalli e motori (Moto Club Paolo Tordi e Moto Guzzi Club di Cesena), un binomio di particolare successo in Romagna

E' tutto pronto per la stagione estiva dell'Ippodromo del Savio (30 giugno - 9 settembre) che quest'anno festeggia 95 anni dalla sua fondazione. Si correrà martedì, venerdì e sabato per trenta serate all'insegna del divertimento e dello spettacolo. Si ritorna alla storica corsa del venerdì per espressa richiesta del Ministero competente visto il risultato deludente delle corse tris quarté quinté disputate l'anno scorso su altri campi nazionali in assenza di Cesena. 

EVENTI TECNICI
Il primo week end di apertura sarà all'insegna di cavalli e motori (Moto Club Paolo Tordi e Moto Guzzi Club di Cesena), un binomio di particolare successo in Romagna. Martedì 4 luglio si partirà già con la prima semifinale del Superfrustino mentre l'8 luglio si correrà il Gran Premio Riccardo Grassi 15esimo Trofeo Romagna Iniziative, sabato 5 agosto il Gran Premio Città di Cesena, sabato 12 agosto il Gran Premio Augusto Calzolari (Trofeo Gruppo Orogel), venerdì 18 agosto il Gentlemen Master Annamaria Grassi. Martedì 22 agosto si svolgerà la finale del Superfrustino arrivato quest'anno alla 23esima edizione, e a concludere sabato 9 settembre sarà il Campionato Europeo di Trotto intitolato al 50° anno di vita del Gruppo Orogel, quest'anno main sponsor della stagione estiva dell'Ippodromo. Altri sponsor della stagion del Savio saranno aziende come Centrale del Latte di Cesena, Confindustria Forlì Cesena, Confartigianato (che presenterà il progetto "Bottega Scuola"), Romagna Solidale.  

L'ANIMAZIONE
Il martedì sarà dedicato all'HippoQuiz un semplice ma coinvolgente gioco animazione che già lo scorso anno ha riscosso un ottimo successo. Il venerdì verranno presentati sul palco dell'Ippodromo giovani cantanti o gruppi locali che si esibiranno fra una corsa e l'altra per la rassegna organizzata da Teleromagna col supporto artistico di Giorgio Bersani e Gianni Drudi. Il sabato l'ippodromo si trasformerà in uno spazio di attrazione di mostre e di attività per grandi e bambini. Sabato 15 luglio e sabato 5 agosto il Cesena Rugby organizzerà presso il parco giochi due serate di avvicinamento a questo sport. Sempre sabato 5 agosto verrà allestita una mostra di fotografie organizzata dal gruppo facebook "Fotografiamo Cesena". L'obiettivo del progetto è quello di riscoprire e valorizzare le bellezze e le curiosità della nostra città. Sabato 26 agosto verrà inaugurata la mostra "Romagna, alle radici del trotto" con le foto storiche dei più grandi campioni del trotto italiano che hanno calcato la pista in questi 95 anni di storia. L'esposizione è organizzata da Alberto Forti, Ettore Barbetta, Paolo Vezzani e Sandro Tinarelli. C'è anche un sabato dei piccoli insieme alla Banda di Sbarabang un team di animatori che tanto hanno appassionato i bambini la scorsa stagione. Non mancheranno l'Hippotram, trenino per le scuderie, le mini modo quad, i maxigonfiabili e il pony club. Formula già sperimentata che riscuote sempre grande successo. 

CAVALLI IN PISTA 
Teleromagna affiancherà sempre l'Ippodromo del Savio con le sue seguitissime dirette condotte da Luciano Poggi e le sue ragazze: Federica Mosconi, Laura Padovani e Chiara Orzeszko, dal titolo "Cavalli in pista". La novità di quest'anno sono le interviste freschissime dalle scuderie. Chiara parlerà in diretta coi driver che hanno appena corso per avere in anteprima sensazioni ed emozioni. Durante la trasmissione ci saranno giovani cantanti romagnoli, gruppi, un quiz legato all'ippica e un gioco coi telespettatori su una corsa presa a caso. Chi azzeccherà il cavallo vincente avrà in premio due biglietti per Mirabilandia. 

RISTORAZIONE 
Novità anche nella ristorazione. Da quest'anno a prendere la gestione del ristorante Trio e la Tenda è Summertrade, gruppo di Rimini che lavora già con la Fiera di Cesena, lo Stadio Manuzzi e in centro città gestisce C'entro Self Service in Contrada Uberti. Il ristorante Trio proporrà sempre il menù classico con offerte del territorio e piatti strutturati e gustosi, mentre nell'area della Tenda, davanti al secondo ingresso dell'Ippodromo, la ristorazione si dividerà in due proposte: una sarà un tipo buffet con piatti da 8 a 12 euro con varie scelte mentre saranno allestiti alcuni corner con street food e stuzzichini vari (cono del fritto, burger, gelati, macedonie...). Novità anche al Ristorante Le Scuderie che ha avviato nel mese di giugno il chiosco estivo La Poggianina, luogo ideale per sorseggiare un drink.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

  • Il virus si 'conferma', il Cesenate ha i numeri migliori ma prosegue la scia di morti

Torna su
CesenaToday è in caricamento