Lo sportello per le imprese digitali in crescita: le cifre di Confartigianato

Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Romagna è una rete strutturata di spazi dove sviluppare i processi di trasformazione digitale delle piccole imprese e dove cogliere le opportunità del piano Impresa 4.0

Il numero delle piccole imprese digitali italiane sta crescendo a ritmi vertiginosi, anche nel Cesenate. Negli ultimi tre anni, infatti, le imprese artigiane che producono siti, software e sistemi digitali integrati, sono cresciute del 2,8%, in netto contrasto con la media delle pmi italiane, in calo del 3,9% nello stesso periodo.“Il digitale anche nel nostro territorio cesenate, provinciale e romagnolo  è ormai è diventato una dimensione stabile e fondamentale  dell’economia e del sistema produttivo italiano – rimarca il coordinatore del Digital Innovation Hub (Dih) Romagna Gabriele Savoia –. Questo vale sia in termini di adozione di tecnologie da parte delle imprese, e soprattutto delle micro e piccole imprese artigiane, sia, e questo è un dato nuovo e molto importante, dal punto di vista della crescita di nuove imprese artigiane che si occupano di Ict e di servizi avanzati”.

Confartigianato sta facendo la sua parte per accompagnare imprese e imprenditori in un futuro fatto di bit e linguaggio binario. “Da una parte, Confartigianato - dichiara il coordinatore del Dih Romagna - sta lavorando per far crescere la domanda di innovazione del sistema delle micro e piccole imprese artigiane, che per molto tempo è stata una mancanza dell’innovazione italiana. Dall’altra, invece, con i Digital Innovation Hub Confartigianato ha creato dei luoghi in cui le imprese possono trovare servizi e contenuti per l’innovazione, luoghi che danno un apporto fondamentale alle imprese dell’Ict. Inoltre – rimarca Savoia – le imprese di questo settore due anni fa si sono costituite in una categoria. Un’iniziativa che dimostra una volta di più la vitalità del settore e l’attenzione che Confartigianato ripone su questi attori fondamentali dell’innovazione italiana”.

Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Romagna è una rete strutturata di spazi dove sviluppare i processi di trasformazione digitale delle piccole imprese e dove cogliere le opportunità del piano Impresa 4.0. E' una delle diciotto le strutture operative in tutta Italia.

“A dicembre nella sede Confartigianato  di Cesena - rimarca Savoia -si è tenuto l’open day di Dih Romagna, a cui aderiscono le Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Nel 2019 il nostro servizio di affiancamento proseguirà con seminari, eventi, workshop, piena  assistenza alle imprese digitalizzate”. La legge di bilancio 2019, intanto, ha confermato buona parte delle misure di Impresa 4.0, introducendo novità interessanti, a cominciare dall’aumento di fondi per la trasformazione digitale delle imprese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento