rotate-mobile
Economia

Shopping di Natale, la proposta: "Due ore di sosta gratis in centro"

Mai come quest'anno, dopo l'ennesima annata controversa e annaspante a causa della perdurante crisi dei consumi, lo shopping natalizio assume per i negozi cesenati un'opportunità straordinaria per recuperare fatturato.

Mai come quest'anno, dopo l'ennesima annata controversa e annaspante a causa della perdurante crisi dei consumi, lo shopping natalizio assume per i negozi cesenati un'opportunità straordinaria per recuperare fatturato. "Non dovrebbe essere così in congiunture normali - osserva il presidente Confcommercio cesenate Corrado Augusto Patrignani - ma la situazione sul versante del commercio al dettaglio è tale da non poco tempo che le vendite antecedenti al Natale vengono ad assumere una valenza straordinaria".

"Per favorirle e per rendere più accessibile il centro storico attirando più avventori e clienti distogliendoli da altre mete servite da parcheggi gratuiti, Confcommercio cesenate chiede la gratuità dei parcheggi nelle prime due ore a partire da dicembre in tutti i parchimetri e nei parcheggi pubblici dentro e attorno al centro. In questo modo - osserva Patrignani - verranno limitati i costi di accesso al centro per i clienti attraverso un'iniziativa che può avere una portata di immagine importante e di richiamo anche da altri territori, infondendo più fiducia e ottimismo ai consumatori e di riflesso ai negozianti".

"Non si tratterebbe assolutamente di un provvedimento che danneggia in maniera irreparabile le casse del Comune _ rimarca Patrignani -, anzi la sostenibilità economica è sicura. Quello che occorre è solo la volontà politica di lanciare un segnale straordinario, come è stato fatto per i  parcheggi all'ospedale, resi gratuiti. Là per i pazienti e i frequentatori dell'ospedale. Ma anche qui c'è un grande malato da sostenere: il commercio e la crescita congelata. Il Comune vuole veramente rilanciare il centro come polo commerciale oltreché culturale? Allora può dimostrarlo. Purtroppo, da molto tempo a questa parte, gli interventi realizzati sono stati tutti ostativi rispetto all'accessibilità nel cuore urbano, a partire dalle telecamere di Icarus. Lo shopping natalizio con la gratuità dei parcheggi almeno nelle prime due ore ma se è possibile anche più estesamente (il tempo necessario e agevole per potere dedicarsi allo shopping) - sarebbe veramente un segnale in controtendenza".

"Il regalo di Natale del Comune alla città avrebbe dovuto essere l'apertura del nuovo Foro Annonario, la cui inaugurazione, invece, è slittata in avanti di qualche mese - conclude Patrignani -. Allora l'amministrazione comunale faccia come regalo sotto l'albero quello della sosta gratuita in tutto il periodo dello shopping, un atto dovuto per colmare anche il gap di interventi efficaci per rilanciare il cuore pulsante cittadino. Altri Comuni come Forlì paiono intenzionati ad agire in tal senso e non sarebbe male ragionare su Area Vasta, favorendo in tutto il territorio lo shopping natalizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping di Natale, la proposta: "Due ore di sosta gratis in centro"

CesenaToday è in caricamento