SoleMio: ecco la nuova campagna del kiwi lanciata da Hong Kong da Apofruit

Il Gruppo, proprio in questi giorni, nell'ambito della fiera Asia Fruit Logistica (che si è svolta a Hong Kong dal 4 al 6 settembre), ha lanciato a partire dalla prossima campagna del kiwi, una variante della linea Solarelli

Il Gruppo, proprio in questi giorni, nell’ambito della fiera Asia Fruit Logistica (che si è svolta a Hong Kong dal 4 al 6 settembre), ha lanciato a partire dalla prossima campagna del kiwi, una variante della linea Solarelli -il marchio di qualità che contraddistingue prodotti di stagione, rigorosamente italiani, autentiche specialità di aree vocate garantite da marchi d’origine- specificatamente riservata al mercato asiatico.

«Si tratta di un rafforzamento della presenza dei nostri kiwi sui mercati dell’Asia - spiega Ilenio Bastoni direttore commerciale di Apofruit Italia - che in questi giorni è stato accolto con grande interesse nell’ambito di Asia Fruit Logistica. Il prodotto, tra l’altro, pur conservando le caratteristiche di qualità che lo contraddistinguono, è passato attraverso un’articolata azione di rielaborazione del marchio e del suo packaging, adattati alle esigenze ed ai gusti di questi mercati».

I Solarelli “asiatici” hanno cambiato nome: sono stati battezzati SoleMio, una denominazione che strizza l’occhio alla canzone italiana più nota ed apprezzata nel mondo, riconosciuta come alfiere della più autentica italianità. «Questo marchio -specifica Bastoni- ha risolto una doppia esigenza: quella di superare le difficoltà della lingua cinese nella lettura della parola Solarelli, che è troppo lunga e comprende una erre e troppe elle, e quella di non stravolgere il brand attuale per non disperderne  la notorietà fino ad oggi conquistata sul mercato».

La nuova linea prevede, oltre al nuovo marchio, anche un nuovo packaging  con colori più vivaci e brillanti, più vicini alla cultura dei popoli asiatici. Il colore predominante, infatti, è il rosso, che la cultura cinese associa alla fortuna e alla gioia. Il nuovo packaging prevede inoltre un pratico ed elegante coperchio caratterizzato SoleMio che, oltre a caratterizzare l’area espositiva e veicolare in maniera efficace il marchio all’interno dei punti vendita, preserva la qualità dei frutti rendendo la confezione più resistente, evitando così problemi di decatastamento dei pallet.

La carta d’identità dei Kiwi SoleMio non è stata elaborata a caso. Al fine di verificare l’impatto del nome e del packaging su distributori e acquirenti asiatici, il Gruppo Apofruit ha incaricato un’agenzia di ricerca di attivare un focus group che ha coinvolto, direttamente in Cina, buyers e consumatori. «Il vivo interesse per i kiwi SoleMio registrato ad Hong Kong -sottolinea ancora Ilenio Bastoni- non ci sorprende. Negli ultimi due anni la nostra strategia per ottenere prodotti di eccellenza ha avuto proprio questo obiettivo. Tuttavia l’accoglienza registrata in questi giorni è particolarmente importante poiché coinvolge una realtà, quella asiatica, appunto, abituata a prodotti di alta qualità».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E se la produzione di kiwi di qualità Apofruit  per l’Asia nel 2011/2012 ha registrato un’esportazione di oltre 30 containers da 22 tonnellate ciascuno, l’obiettivo immediato, stimolato dal nuovo marchio, è di 70 containers all’anno, che potrebbero superare i 100 nei prossimi tre anni. Intanto il marchio Solarelli continua ad essere sempre più apprezzato, anche sul mercato italiano ed europeo. Oltre allo sviluppo della linea verso i mercati emergenti, i primi 8 mesi del 2013 hanno confermato il crescente favore dei consumatori: le vendite alla fine di agosto hanno infatti registrato un incremento del 22% nel fatturato e del 14% nelle quantità vendute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento