Smart Working, quali vantaggi?

Secondo le cifre dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, rispetto ai dipendenti sempre presenti in ufficio, è mediamente più produttivo (nell’ordine di un + 35-45%) chi lavora con orari flessibili.

A poco più di un anno dalla legge sul lavoro agile in Italia (Legge 22 maggio 2017, n. 81) ci sono già diverse realtà aziendali che hanno introdotto questo nuovo modello di organizzazione del lavoro. Tra queste anche la PA: l’Emilia Romagna è stata la prima regione a partire, lo scorso Giugno, con una sperimentazione.

I benefici dello Smart Working o “lavoro agile”, come qualcuno ama chiamarlo, sono molteplici: risparmio in termini di costi, possibilità di attrarre talenti, creazione di un rapporto di fiducia verso il collaboratore, riduzione delle forme di assenteismo fisiologico e agevolazione dell’inserimento di figure professionali e digitalizzate. Secondo le cifre dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, rispetto ai dipendenti sempre presenti in ufficio, è mediamente più produttivo (nell’ordine di un + 35-45%) chi lavora con orari flessibili. Questo perché promuove la produttività individuale indipendentemente dal fatto di essere sempre presenti all’interno dell’azienda e fa assentare dal lavoro un tempo inferiore. Benefici sono anche per la collettività considerando la riduzione dell’impatto ambientale in termine di traffico e inquinamento.

Apple-Watch-Worn-3

Lo Smart Working è valido quando la tecnologia implementata è in grado di supportarlo a pieno senza ostacoli.               

Comitel conosce bene la tecnologia necessaria alla trasformazione digitale e i cambiamenti a cui non potranno sottrarsi le imprese, che vorranno tenere il passo in un mercato sempre più competitivo. Il loro business sarà profondamente legato alle tecnologie adottate e alla semplificazione di tutti i processi organizzativi.  

Circuit è la soluzione scelta per lo Smart Working da Comitel perché riunisce in un unico strumento tutto quello che è necessario per chi ha bisogno di far rimanere in contatto i collaboratori sempre in movimento, per chi ha filiali in qualsiasi parte del mondo, per chi considera il lavoro di squadra fondamentale per affrontare tutte le sfide di oggi e di domani.

Visita il sito https://www.comitel.net/unify/ e scarica subito la versione gratuita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

Torna su
CesenaToday è in caricamento