Sistema innovativo per l’allestimento di vaschette alimentari, l'azienda brevetta "Respect"

Una nuova tecnologia al servizio dell’economia circolare, il nuovo brevetto di Siropack

Mentre l’Unione Europea scende in campo con il Green DealItalia S.r.l. brevetta e lancia sul mercato "Respect", un sistema innovativo per l’allestimento di vaschette alimentari, interamente sviluppato in Romagna.

“Il nome scelto per il nostro sistema richiama il rispetto per il pianeta – affermano i titolari di Siropack, Rocco De Lucia e Barbara Burioli – è necessario ottimizzare tramite redesign i processi produttivi per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni, in un’ottica di sostenibilità e applicazione dell’economia circolare”.

Respect innova il processo di allestimento del vassoio: grazie ad uno speciale trattamento sulla superficie saldante, lo strato adesivo entra in contatto con la vaschetta garantendo un elevato ancoraggio.

“Abbiamo svolto vari test di tenuta, con ottimi risultati – afferma De Lucia – il nostro sistema consente inoltre di utilizzare film di diversi materiali, anche molto economici, tra cui il PET, facilmente riciclabile”.

Infatti le vaschette realizzate in PET o 100% r-PET, con il trattamento Respect godranno di un’altissima e documentata capacità di riutilizzo.
Siropack, che in 20 anni di attività ha depositato diversi brevetti internazionali aventi l’ecosostenibilità come main focus, ha coinvolto un laboratorio di ricerca americano, membro della Association of Plastic Recyclers (APR) per verificare il tasso di riciclabilità dei prodotti trattati con sistema RESPECT. I risultati della prima valutazione sono straordinari: utilizzando film e vaschetta in PET o r-PET con una colla ad alto tasso di riciclabilità si garantisce la circolarità della materia prima, che può essere recuperata e riutilizzata con una qualità simile a quella delle bottiglie di acqua minerale.

“Il sistema presentato in questi giorni è frutto di un costante lavoro di ricerca e sviluppo iniziato oltre un anno fa, e proseguito all’interno del nostro stabilimento nonostante il Covid – conclude De Lucia – questo ci ha permesso di chiudere contratti con importanti aziende multinazionali da ogni parte del mondo, a dimostrazione della bontà della nostra intuizione”. Una nuova vita per la plastica e meno scarti grazie a Respect, per un mondo sempre più Plastic Waste Free.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Speranza chiama Bonaccini, arriva l'ufficialità: l'Emilia Romagna è zona "gialla"

Torna su
CesenaToday è in caricamento