Sindacato dei pensionati, cambio al vertice dello Spi Cgil di Cesena

Zani è stato eletto con 45 voti a favore, 2 schede bianche e 3 astenuti, dunque con nessun voto contrario

Il Museo della Marineria di Cesenatico ha ospitato il nono congresso dello Spi Cgil di Cesena alle presenza del sindaco Matteo Gozzoli, dei segretari del sindacato pensionati della Cisl Maria Antonietta Aloisi, della Uil pensionati Primo Casadei e del presidente dell’Auser di Cesena Carlo Sarpieri. Un appuntamento importante poiché il congresso aveva il compito anche di eleggere il nuovo segretario. Marco Morellini, segretario uscente, ha concluso il suo percorso di due mandati congressuali (8 anni) ed ora è stato chiamato ad altro incarico nella Camera del lavoro di Cesena.

Dopo la relazione molto apprezzata di Morellini ed il dibattito, Silla Bucci, a nome della segreteria della Cgil di Cesena e dello Spi nazionale ha proposto quale nuovo segretario dello Spi di Cesena Arturo Zani. E' laureato in storia alla facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna; prima di entrare in Cgil ha avuto varie esperienze lavorative tra cui quelle di operaio metalmeccanico, di ricercatore di storia ed etnografia e di  insegnante di lettere alle scuole medie.

Dal 2002 è entrato in Cgil prima in Filcams  come responsabile della Camera del Lavoro di Cesenatico,  poi ha seguito il settore calzaturiero e della moda in Filtea, è stato in segreteria confederale della Cgil di Cesena e, dal 2010, è stato segretario della Flai e ha seguito le aziende principale dell’agroindustria del territorio. Zani è stato eletto con 45 voti a favore, 2 schede bianche e 3 astenuti, dunque con nessun voto contrario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

Torna su
CesenaToday è in caricamento