rotate-mobile
Economia

"Sicurezza e miglioramento sismico delle strutture prefabbricate"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Cesena, 26 settembre 2014 - Promosso dal Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Forlì Cesena, il convegno che si terrà a Cesena il 29 settembre prossimo e che affronta il tema della salvaguardia delle attività produttive in caso di terremoto.

L'incontro, in programma presso Iscom Formazione Forlì Cesena in via Giordano Bruno a Cesena dalle ore 14,30 alle 18,00, è organizzato da www.studiotecnocentro.it e www.prefabbricatipara.it., studio associato di ingegneria, architettura, impiantistica e si svolge in collaborazione con Sismocell - Reglass H.T.

Intervengono il geometra Loris Ceredi, presidente del Collegio geometri e geometri laureati della provincia di Forlì Cesena; l'ing. Roberto Malaguti di Prefabbricati Para; l'ing. Andrea Vittorio Pollini di Reglass H.T. e l'ing. Bruno Pirini dello Studio Tecnocentro

Rivolto ai tecnici consulenti in edilizia, l'iniziativa intende fornire spunti e approfondimenti sulle tecniche più innovative per la progettazione di interventi antisismici preventivi su strutture prefabbricate esistenti. Saranno prese in esame le problematiche riguardanti le opere realizzabili compatibilmente con la normativa vigente e verranno presentate alcune soluzioni progettuali che, grazie all'impiego di nuove tecnologie, consentono interventi antisismici economici e poco invasivi sufficienti a garantire la salvaguardia del patrimonio immobiliare delle aziende. Seguirà una panoramica generale sugli strumenti finanziari a supporto degli interventi di miglioramento e adeguamento sismico.

L'ingegner Roberto Malaguti presenterà le criticità delle strutture prefabbricate in cemento armato costruite prima dell'entrata in vigore della normativa antisismica. L'ingegner Andrea Vittorio Pollini spiegherà il funzionamento e illustrerà alcuni dati tecnici del dispositivo Sismocell, brevettato da Reglass H.T. e messo a punto in collaborazione con l'Università di Bologna. Si tratta di una cella cilindrica di dimensioni ridotte in acciaio e fibra di carbonio, che, applicata in corrispondenza del nodo trave pilastro dei capannoni industriali, consente di dissipare l'energia dell'azione sismica annullandone, entro certi limiti, gli effetti distruttivi.

Infine, l'ingegner Bruno Pirini fornirà una esauriente panoramica sulle pratiche edilizie per gli interventi di miglioramento sismico degli edifici prefabbricati e sui possibili supporti finanziari per gli interventi di miglioramento e adeguamento sismico.

****

Prefabbricati Para, nasce a Forlì nel 1972, per iniziativa di un gruppo di muratori e cementisti che con successo realizzano strutture prefabbricate in cemento armato. A partire dagli anni '90 l'azienda consolida la sua presenza al Centro e al Nord d'Italia conquistando, tra gli altri, clienti come Eni ed Enel. Dal 2012 avvia 2 progetti innovativi: l'internazionalizzazione della società attraverso la trasmissione di Know How verso i mercati emergenti e il "PROGETTO SISMICA" per lo studio e l'implementazione, sul territorio nazionale, di soluzioni innovative per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente.

Reglass H.T. S.r.l., società di Minerbio, in provincia di Bologna fondata nel 1911, opera da oltre 35 anni nello studio delle applicazioni della fibra di carbonio. Vanta 22 brevetti e investe l'8% del fatturato (20 milioni di euro) in ricerca e sviluppo. Realizza sistemi complessi nei più diversi settori merceologici: da quello sportivo (nautica e pesca), all'automotive, all'industria aerospaziale ed in ultimo al settore edilizio con la recente invenzione del dispositivo antisismico Sismocell. La società opera su un'area di 5000 mq coperti e impiega 80 addetti.

TECNOCENTRO studio associato di ingegneria, architettura, impiantistica di Savignano sul Rubicone (FC), svolge la sua attività dal 1989. Il fondatore l'ing. Bruno Pirini libero professionista dal 1982, vanta una formazione polisettoriale sviluppata primariamente in Telettra, a Milano e quindi nel gruppo IRI, nel settore meccanico e della prefabbricazione civile ed alberghiera. Lo studio si avvale della collaborazione di professionisti specializzati in diversi settori per offrire risposte complete alle esigenze progettuali della committenza. Nello specifico TECNOCENTRO si occupa di edilizia residenziale, ospedaliera, scolastica, turistica, industriale e civile. Offre soluzioni innovative, ecocompatibili e tecnologicamente avanzate. Al centro un'intensa attività di formazione per garantire una progettazione sempre aggiornata e d'avanguardia.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sicurezza e miglioramento sismico delle strutture prefabbricate"

CesenaToday è in caricamento