rotate-mobile
Economia

Gardenia celebra il brand di Sonia: "Modello per le imprese rosa cesenati"

"L'iniziativa - spiega Paola Montanari - è stato organizzata per celebrare i 50 anni dalla nascita del brand Sia, acronimo di Sonia Ingegerd Andersson, una giovane casalinga svedese che ha iniziato a fare batik"

Un omaggio a una grande donna imprenditrice, punto di riferimento per le imprese rosa anche del Cesenate. Si è tenuto con l'evento Sia Home Fashion organizzato promosso da Gardenia di Paola Montanari a Diegaro di Cesena (punto vendita con articoli da giardinaggio e decorazioni floreali), impresa iscritta a Confartigianato Cesena, col patrocinio non oneroso del Comune e la presenza dell'assessore alla Elena Baredi a suggellare un evento di riconosciuta valenza culturale.

"L'iniziativa - spiega Paola Montanari - è stato organizzata per celebrare i 50 anni dalla nascita del brand Sia, acronimo di Sonia Ingegerd Andersson, una giovane casalinga svedese che ha iniziato a fare batik, una tecnica per colorare i tessuti, nella sua cucina e ha gradualmente cambiato ciò che è iniziato come una passione, in una impresa internazionale presente oggi in quattro continenti.  La celebrazione di questo anniversario, è avvenuta infatti con la presentazioen di un libro bizzarro nel formato e divertente nei contenuti,  "La storia di Sonia Ingegerd Andersson"".

Sonia Ingegerd Andersson, nata e cresciuta nel Sud della Svezia, era la maggiore di due sorelle. La sua passione innata la spinse a voler frequentare una scuola d'arte, ma dovendo fare i conti con la povertà della famiglia, dovette accontentarsi iscrivendosi ad un corso serale in un istituto d'arte. Questo le bastò per cominciare la sua meravigliosa avventura.

"Credo che Sonia - rimarca Paola Montaanri - sia un punto di riferimento per tutte le donne che fanno impresa. La mia storia per certi versi è simile a quella di Sonia, almeno per la passione che mi ha mosso a scegliere la strada che ho intrapreso. Infatti dopo il diploma all'Istituto tecnico commerciale ho iniziato il lavoro di fiorista aprendo una piccola attività. Nacquero così le prime decorazioni, che gradualmente mi hanno portata ad essere richiesta per allestire serate di gala, eventi di nozze e cerimonie varie, consulenze per decorazioni ed arredi in ville".

Il negozio Gardenia è unico concessionario del marchio Sia in zona, e offre oggettistica e arredamento di gusto ed eleganza, punto di riferimento nel territorio grazie anche agli eventi che negli anni si sono susseguiti e che ogni volta vedono la presenza di maestri professionisti i quali illustrano le tecniche di preparazione relative ad ogni momento, con abbinamenti del cibo alla decorazione, del profumo al calore, dal fiore al tavolo della festa, della musica alla tradizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gardenia celebra il brand di Sonia: "Modello per le imprese rosa cesenati"

CesenaToday è in caricamento