rotate-mobile
Economia

Shopping di Natale: aumenta la fiducia fra i commercianti cesenati

“I commercianti del cesenate - afferma Greco - sono comunque pronti ad affrontare il Natale con la professionalità che da sempre li contraddistingue, capaci di rispondere alle attese dei consumatori con la massima flessibilità e disponibilità"

“I dati della nostra ricerca - aggiunge la presidente del settore moda della Confesercenti Cesenate, Patrizia Greco - indicano fra gli operatori commerciali una percezione di vendite natalizie in calo rispetto allo scorso anno per il 28% (36% nel 2015). Il 17% prevede maggiori incassi (13% nel 2015) mentre chi pensa che ci sarà un flusso uguale degli acquisti passa al 55% dal 51% dello scorso anno”. “In particolare – continua Greco - tra coloro che prevedono minori vendite il 43% ritiene che la causa sia la peggiore situazione economica mentre il 25% sostiene che il problema sia la presenza dei centri commerciali e la diffusione della vendita on line. Il periodo più importante si conferma la settimana che precede le festività (75%) anche se va sottolineato e valutato il fatto che in molti indicano l’arrivo delle tredicesime come momento utile per gli acquisti (20%)”.

“Analizzando i dati per settore merceologico - continua Greco - emergono in ogni caso condizioni e previsioni piuttosto differenziate: un dato che appare stabilmente è la crescita del comparto dell’elettronica ed abbigliamento sportivo e la tenuta degli altri settori. Soprattutto, dalla ricerca emerge che verranno scelti regali “utili” e a costi non elevati”. “I commercianti del cesenate - conclude - sono comunque pronti ad affrontare il Natale con la professionalità che da sempre li contraddistingue, capaci di rispondere alle attese dei consumatori con la massima flessibilità e disponibilità. Auspichiamo che, pur in una situazione di crisi generalizzata, ci sia come sempre una buona propensione alla spesa in occasione delle festività natalizie. La sensazione che abbiamo registrato è che si manterrà un buon numero di acquisti, con un occhio attento al portafoglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping di Natale: aumenta la fiducia fra i commercianti cesenati

CesenaToday è in caricamento