menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Shopping di Natale, parte la campagna per i piccoli negozi e le botteghe: "Io scelgo Cesena"

"Facendo gli acquisti nei piccoli negozi e nelle botteghe artigiane dei quartiere e del centro storico, si mantengono vivi i mestieri e le attività commerciali colpite pesantemente dalla pandemia"

Una campagna di sensibilizzazione intitolata “Io scelgo Cesena” sugli acquisti natalizi nei negozi di vicinato e al dettaglio del commercio e delle botteghe artigiane, promossa dalle quattro organizzazioni economiche cesenati Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna. "L'iniziativa  - spiegano - si prefigge di invitare la cittadinanza a sostenere il territorio e le piccole attività, L'iniziativa è appoggiata dal Comune di Cesena. Il messaggio della campagna sarà semplice e diretto: "comprando nei negozi di vicinato compri anche lavoro, sicurezza, decoro urbano, illuminazione, per la tua città #iocomproacesena".

"Facendo gli acquisti nei piccoli negozi e nelle botteghe artigiane dei quartiere e del centro storico, si mantengono vivi i mestieri e le attività commerciali colpite pesantemente dalla pandemia, che assicurano la tenuta della rete distributiva, fungono da pilastri della città, promuovono relazioni e coesione sociale. Se queste attività fossero costrette a chiudere la città spegnerebbe le luci e si piomberebbe in un perenne lock down, già sperimentato e insostenibile".

"In questo Natale diverso, in cui tuttavia è possibile in sicurezza e nel rispetto delle norme di protezione sancite da Dpcm e ordinanze vivere la dimensione piacevole per il benessere psicofisico dell'acquisto dei doni, è un dovere morale oltre che un piacere, rivolgersi ai negozi di vicinato di fiducia, che abbinano alla qualità dei prodotti venduti la gentilezza, la propensione alle relazioni personali che da sempre contraddistinguono il commercio al dettaglio e le attività dell'artigianato di servizio. In questo modo si innesca un circolo virtuoso che valorizza i negozi e l'intera comunità locale senza che i flussi economici si dirigano altrove con il commercio on line, appannaggio di grandi gruppi lontani dal territorio. La parola d'ordine e la scelta consapevole sono dunque per il  Natale 2020, così diverso da tutti quelli che abbiamo vissuto, “Io scelgo Cesena”, consapevoli che rivolgendoci ai piccoli negozi investiamo sul futuro della nostra città e della nostra vita, più viva, vera e ricca di relazioni e opportunità. Investiamo, cioè, anche sul futuro nostro e delle nostre famiglie".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Piccoli ma sorprendenti: i musei più curiosi dell'Emilia Romagna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento