rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Economia

Sgravi per nuove imprese, Confcommercio: "Utili e con burocrazia veloce"

Nuove imprese, un po' di linfa preziosa per avviarsi grazie agli sgravi del Comune. Il plauso in questo caso arriva dal presidente di Confcommercio Corrado Augusto Patrignani

Nuove imprese, un po' di linfa preziosa per avviarsi grazie agli sgravi del Comune. Il plauso in questo caso arriva dal presidente di Confcommercio Corrado Augusto Patrignani. Lo scorso mese di settembre il Comune di Cesena ha stanziato contributi a fondo perduto a favore di nuove imprese, pari a trecentomila euro per nuove attività che si sono avviate nel periodo dal 1° gennaio 2014 al 30 settembre 2015. Inoltre 150 mila euro sono stati stanziati a favore di nuove imprese i correlati alle imposte locali pagate (il cosiddetto bando no tax area).

"Confcommercio cesenate - dice Patrignani - rimarca come questo intervento del Comune di Cesena è stato molto positivo nel sostegno a chi entra nel mercato: ben 31 nuove imprese nostre associate hanno presentato le domande e tutte sono state accolte per un importo complessivo dei contributi riconosciuti che ammonta a circa 98mila euro. Per quello che concerne il bando per la no tax area mancano ancora i dati definitivi, ma un dato di fondo è evidente: ancora una volta Confcommercio ha dimostrato efficacia nella consulenza alle imprese per intercettare i contributi messi a disposizione dal Comune. Il nostro ufficio credito e il nostro servizio Assistimpresa hanno inoltre affiancato le aziende nella elaborazione e nella traduzione del progetto di impresa" .

Confcommercio segnala inoltre che le modalità di accesso al bando (modulistica utilizzata e informazioni ricevute) sono state semplici e fluide: “La corrispondenza con l'amministrazione e con il personale dell'ufficio è sempre stata veloce e puntuale ed ha rappresentato un notevole vantaggio per le imprese. Tra le attività che hanno beneficiato dei contributi spiccano, fra le altre, bar, ristoranti, commercio ingrosso e dettaglio di abbigliamento, prodotti per la pulizia, prodotti alimentari e bevande”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgravi per nuove imprese, Confcommercio: "Utili e con burocrazia veloce"

CesenaToday è in caricamento