A scuola di nuove tecnologie al Campus Confartigianato: concluse le prime iniziative

l titolo è "Rivoluzione artigeniale: percorsi d'innovazione digitale per accrescere la competitività nelle pmi". Ai promotori si affiancano in collaborazione Belli Group, Kompresa e Fablab Romagna

Nella foto la responsabile del Campus Impresa Confartigianato Elisabetta Pistocchi, mentre introduce unn workshop sull'innovaizone tecnologica in impresa

Imprese cesenati a scuola di innovazione digitale. Si è conclusa una serie di iniziative promosse da Confartigianato Federimpresa Cesena e Campus Impresa Confartigianato legate alla tematica della Innovazione tecnologica-digitale per piccole e medie imprese, con eventi informativi e formativi per le aziende e che hanno coinvolto anche partner esterni qualificati nel settore innovazione tecnologica (quale ad esempio il Politecnico di Milano). Il titolo è "Rivoluzione artigeniale: percorsi d'innovazione digitale per accrescere la competitività nelle pmi". Ai promotori si affiancano in collaborazione Belli Group, Kompresa e Fablab Romagna.

"Nei nuovi scenari dello sviluppo anche territoriale - osserva il segretario Confartigianato Stefano Bernacci - il digitale sta mutando il modo di produrre con un forte impatto sulle imprese e sulle persone non soltanto per gli aspetti di comunicazione. Questo cambio di paradigma promuove lo spazio per un neo artigianato tecnologico (che per semplificazione abbiamo definito Artigeniale) che punta sulle integrazione tra nuove tecnologie e scoperte scientifiche, valorizza la progettazione condivisa e percorre la strada della produzione personalizzata. Ciò significa coinvolgere le imprese, ad esempio in settori come l'edilizia, l'impiantistica, l'energia, la mobilità, la cultura,i servizi socio-assistenziali e tanti altri, nell'implementazione delle soluzioni che la tecnologia offre. I nostri interventi formativi si inseriscono in questa precisa logica"

"Campus Impresa prosegue nel suo impegno - informa la responsabile del Campus Elisabetta Pistocchi - e promuoverà anche da gennaio ad aprile due percorsi formativi su 2E-commerce e nuove opportunità di business" e "Il riposizionamento strategico delle imprese attraverso le nuove tecnologie", percorsi gratuiti a numero chiuso. Sempre da gennaio ad aprile Confartigianato, Campus Impresa in collaborazione con FablabRomagna  promuove corsi base e intermedi di prototipazione, stampa 3 D e Arduino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento