Economia

Finestre in alluminio: tutti i motivi per sceglierle

Sono tante le ragioni per cui gli infissi in alluminio sono una soluzione ideale per una casa moderna e una durata straordinaria. Scopriamole insieme

Quando si pensa di sostituire gli infissi, un importante aspetto da tenere in considerazione è la durata nel tempo: nessuno vuole essere costretto a ripetere una spesa così importante a distanza di pochi anni. Per questo la scelta di molti ricade sugli infissi in alluminio a taglio termico: uno dei principali punti di forza di questo materiale è proprio la durata.

I vantaggi degli infissi in alluminio

  • Durata: questo è un aspetto di grande rilievo. Un ottimo infisso a taglio termico può durare anche 50-60 anni (il doppio di un infisso in pvc!)
  • Zero manutenzione: non è necessario operare alcuna manutenzione, grazie alla ferramenta specifica, alla resistenza meccanica e alla poca dilatazione del materiale.
  • Design minimale slim o ferramenta a scomparsa: se volete finestre molto sottili, dal design snello e pulito, gli infissi in alluminio sono la scelta per voi. Sono realizzabili anche le finestre cosiddette “tutto-vetro” senza nessun tipo di problema meccanico, oltre a finestre e portefinestre di grandi dimensioni.
  • Luminosità: l’alluminio termico permette di avere case più luminose grazie a profili sottili e alla possibilità di fare ante uniche di grandi dimensioni senza montanti.
  • Gamma di colori infinita: i colori degli infissi in alluminio sono realizzati con verniciatura e ossidazione, con combinazioni di colori pressoché infinite.
  • Isolamento termico e risparmio energetico: un buon infisso taglio termico con la tecnologia attuale è praticamente isolante come una finestra in PVC. Il taglio termico di ultima generazione evita la conduzione, ottenendo così un risparmio energetico equiparabile a quello che si ha con legno e con pvc.

Gli svantaggi degli infissi in alluminio

Un iniziale ostacolo alla scelta dei serramenti in alluminio a taglio termico è il costo: possono costare il 30-40% in più rispetto al pvc, ma al confronto con questo materiale la vita media dell’infisso in alluminio è lunga il doppio, quindi in realtà il costo può essere addirittura inferiore. L’investimento iniziale è senza dubbio un po’ più alto, ma nel tempo ci sarà addirittura un risparmio.

Un’altra obiezione è il freddo al tatto. Ma una finestra, qualunque sia il materiale, avrà una temperatura più bassa della nostra temperatura corporea di 36°. Se tocchiamo un oggetto che ha temperatura inferiore alla nostra, avvertiamo sensazione di freddo, ma non è il freddo che “entra in casa”: è il nostro “caldo” che si trasferisce all’oggetto che tocchiamo.

E cosa dire della condensa? L’alluminio di una volta non aveva il taglio termico, ed essendo fortemente conduttore portava dentro tantissimo freddo e condensa. Una finestra taglio termico attuale non ha più di questi problemi, perché il valore termico è molto simile a quello di pvc e legno.

L’importanza della posa in opera

Quando si chiede un preventivo per finestre e serramenti spesso ci si concentra solo sui prodotti. Questi sono senza dubbio importanti, ma ancora più cruciale è la posa in opera: se non è curata a regola d’arte non ci saranno risparmio energetico e tutti i vantaggi dell’alluminio sopraelencati.

Dove trovare infissi in alluminio a taglio termico?

Quella degli infissi è una scelta caratterizzata da aspetti tecnici, non solo da preferenze. Affidarsi a un consulente preparato, che possa aiutarti a capire cosa è meglio per te e per la tua casa, è fondamentale per non commettere costosi errori.

William Bisacchi, autore del libro “Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi®”, è pronto a mettere a tua disposizione la sua competenza pluriennale nel settore.

Bisacchi Bruno&C srl: via del Lavoro 11/a, Gambettola - Telefono: 054753495

Scopri sul blog l’articolo dedicato agli infissi in alluminio di William Bisacchi!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finestre in alluminio: tutti i motivi per sceglierle

CesenaToday è in caricamento