rotate-mobile
Economia

Savio beach, Confesercenti: "Ricominciare il confronto dall’inizio"

"Per quanto riguarda il progetto "Savio beach", la filosofia di fondo è sempre la valorizzazione di un'area collocata a ridosso del centro della città"

“Dalla primavera dello scorso anno uno degli angoli più suggestivi di Cesena è stato valorizzato. Grazie al pubblico esercizio aperto nelle adiacenze del Ponte Vecchio un luogo trascurato è ora diventato un gradevole punto d’incontro, pulito, ordinato e gestito con cortesia, competenza e professionalità". Su Savio Beach interviene Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate.

"Qualsiasi persona dotata di buon senso che si sia recata in quello spazio dovrebbe essere giunta a questa valutazione. Pur nella diversità della situazione, lo stesso giudizio merita tutto il lungofiume fino a Cannuzzo: fino ad alcuni anni fa era un’area praticamente inaccessibile mentre ora è meta di passeggiate a piedi e in bicicletta - evidenzia Gozi -. Era meglio prima o lo è adesso? I punti di vista possono essere diversi in base alle sensibilità di ognuno. Personalmente, nel rispetto di chi ha opinioni diverse, sono fra quelli che ritengono preferibile rendere vivibili gli spazi adottando tutti gli accorgimenti necessari per non snaturare gli ambienti".

"Anche per quanto riguarda il progetto “Savio beach”, la filosofia di fondo è sempre la valorizzazione di un’area collocata a ridosso del centro della città. Se, come sostiene qualcuno, il progetto dovesse mettere a rischio allagamenti le abitazioni limitrofe all’area dell’intervento, è evidente che non ci sarebbero le condizioni per procedere - prosegue Gozi -. Ma il punto è un altro. L’idea può essere giusta o sbagliata, purtroppo mi sembra che in diversi siano giunti alle conclusioni in modo ideologico e pregiudiziale, ancora prima di sapere quali sono le proposte su cui ragionare. Prima di esprimere un’opinione ritengo preferibile conoscere le cose ed eventualmente suggerire e concordare le variazioni migliorative che possono scaturire da una discussione pacata e propositiva. Propongo di azzerare la situazione e ricominciare il confronto dall’inizio, presentando progetti “aperti” e lasciando lo spazio al contributo di tutti”.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savio beach, Confesercenti: "Ricominciare il confronto dall’inizio"

CesenaToday è in caricamento