rotate-mobile
Economia Sarsina

Sarsina, contributi del Comune sui mutui prima casa: aperto il bando

Il plafond messo a disposizione dal Comune di Sarsina per il beneficio in parola è pari a 25mila euro annui per 10 anni

Fino al giugno è possibile presentare domanda di partecipazione al bando generale di concorso per la concessione di contributi comunali finalizzati all’acquisto, costruzione e ristrutturazione della prima casa di abitazione nel territorio del Comune di Sarsina. Possono beneficiare di contributo i nuclei familiari costituiti (coniugi, uniti civilmente o conviventi di fatto registrati all’apposito registro tenuto presso l’ufficio servizi demografici) o in via di costituzione che nel Comune di Sarsina hanno o intendono trasferire la propria residenza.

I requisiti per la partecipazione al concorso sono la cittadinanza italiana o di uno stato appartenente all’Unione Europea, e i cittadini stranieri titolari di carta di soggiorno. Il nucleo familiare del richiedente deve avere la residenza anagrafica nel Comune di Sarsina o si deve impegnare a richiederla entro 36 mesi dall’assegnazione del contributo. E' richiesta la non titolarità di diritti reali su uno o più alloggi adeguati siti nel territorio comunale; e una età inferiore ai 35 anni oppure senza limiti di età purché il richiedente già residente a Sarsina e poi emigrato, manifesti la volontà di trasferire la propria residenza nell’immobile oggetto del finanziamento e del contributo.

Il Comune interviene accollandosi una quota di spesa sull’ammontare complessivo del mutuo stipulato: per un mutuo a tasso fisso l'intera quota interessi per i primi 10 anni; per il mutuo a tasso variabile una quota interessi fino ad un tasso pari all’1,5% annuo per i primi 10 anni Gli istituti di credito che hanno aderito all’iniziativa comunale concederanno ai beneficiari di contributo iscritti in posizione utile in graduatoria mutui alle seguenti condizioni: mutuo fondiario sull’80% valore dell’immobile stabilito da una perizia estimativa di un tecnico di gradimento della Banca; importo massimo del mutuo 200mila euro; durata massima di 20 anni; e mutuo a tasso variabile con spread + 0,90 sull’ Euribor a 3 mesi con tasso minimo 0,90. Oppure mutuo a tasso fisso all’1,50% annuo Il plafond messo a disposizione dal Comune di Sarsina per il beneficio in parola è pari a 25mila euro annui per 10 anni. La concessione del mutuo resterà comunque a insindacabile giudizio dell’istituto di credito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarsina, contributi del Comune sui mutui prima casa: aperto il bando

CesenaToday è in caricamento