menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

San Mauro Pascoli, Confcommercio chiede un grande evento e sgravi per le neo imprese

Barnabiti ha chiesto "interventi per sostenne le neoimprese, che erano stati varati per il triennio 2102-2014 con apprezzamento da parte dei beneficiari e consistono in incentivi di tremila euro, che poi sono stati sospesi dall’amministrazione"

Stato del commercio nel comune di San Mauro Pascoli; incentivi per sostenerlo; necessità di potenziare e qualificare gli eventi per attirare sempre più visitatori. Il sindaco Luciano Garbuglia e l'assessore alle attività economiche e al turismo Stefania Presti hanno incontrato l presidente di Confcommercio di San Mauro, Raffaele Bernabini, e il responsabile Paolo Vangelista, per fare il punto della situazione. "Le attività sono stazionarie - ha esordito Garbuglia - 1089 nel comune, di cui 227 commerciali . Si registra una sostanziale tenuta. Nel 2016 ha chiuso una sola attività a fronte di sei aperture e nel 2017 hanno già aperto un bar e un ristorante, il settore più in fibrillazione".

"Stiamo sostenendo il centro storico anche grazie l’operato dell’associazione madri n san mauro, abbiamo realizzato un calendario ricco di eventi per l’estate - ha rimarcato il primo cittadino -. Qualche problema lo registriamo invece nella zona mare dove va elevata la qualità dell’offerta commerciale e occorre conciliare la quiete pubblica con le esigenze dei locali per il divertimento. Faremo una manifestazione d’interesse sui bagni che voglio riqualificarsi e stiamo riqualificando la zona ex geo, con l’inserimento di un supermercato lamentare di 800 metri. Sul versante dei parcheggi, abbiamo ampliato la dotazione a ridosso del centro storico con i 15 posteggi per la sosta in via Tosi, in prossimità del centro storico”.

Barnabiti ha chiesto "interventi per sostenne le neo imprese, che erano stati varati per il triennio 2102-2014 con apprezzamento da parte dei beneficiari e consistono in incentivi di tremila euro, che poi sono stati sospesi dall’amministrazione". Sindaco e assessore hanno assicurato che "verranno ripresi in considerazione". Il dibattito poi si è incentrato sulla qualità degli eventi proposti dal Comune di San Mauro in collaborazione con i privati.  "Fermo restando che il calendario degli eventi per l‘estate è da considerare più che soddisfacente nel suo complesso", Confcommercio ha chiesto "uno sforzo per ideare e realizzare un grande evento identitario che connoti San Mauro Pascoli, come avviene per alcuni Comuni anche limitrofi, e gli permetta di acquisire maggiore visibilità nel panorama dell’offerta romagnola, anche rivolto a visitatori di più ampio bacino". Sindaco e assessore dal canto loro hanno rimarcato che" l’amministrazione punta su ventaglio di eventi per i sammauresi e i visitatori che tengono conto delle risorse a disposizione e delle caratteristiche del nostro territorio e hanno aggiunto che va rinvenuta la peculiarità della nostra offerta turistica dell’entroterra sul turismo culturale di casa Pscoli e della Torre, che diffonde l’immagine di San Mauro Pascoli a livello nazionale e che anche quest’anno prevederà la fortunata iniziativa del processo del 10 agosto a Villa Torlonia con nei panni degli imputati la Rivoluzione russa".

Sul versante della lotta alla criminalità e della salvaguardia della sicurezza, sono state installate in centro le telecamere per la videosorveglianza. Confcommercio chiede di "incentivare la collaborazione con le forze dell’ordine per tenere sotto controllo e più protetto il territorio". "Altre iniziative possono essere pensate - ha sottolineato il presidente Confcommercio Bernabini - per valorizzare il commercio al dettaglio, pilastro sociale del paese che deve essere considerato un collante del territorio".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento