rotate-mobile
Economia

Saldi estivi, discreta partenza a Cesena: "Vendite in aumento rispetto al 2014"

“I saldi estivi sono cominciati come ogni anno con grandi speranze da parte delle imprese commerciali" afferma Armando Casabianca, presidente della Confesercenti Cesenate

“I saldi estivi sono cominciati come ogni anno con grandi speranze da parte delle imprese commerciali – afferma Armando Casabianca, presidente della Confesercenti Cesenate -; il 96% dei negozi del cesenate sono partiti il primo giorno, sabato scorso. Questa alta percentuale dimostra che i saldi continuano a costituire uno dei momenti principali per lo shopping. Il nostro centro studi – prosegue Casabianca – ha effettuato una rilevazione telefonica su un campione di cento imprese in questa fase di avvio; le imprese commerciali confermano la loro attenzione verso questo strumento promozionale, che resta una grande opportunità per il commercio e per i consumatori”. 

“Un risultato significativo da evidenziare – dichiara Patrizia Greco, presidente Fismo, il settore moda della Confesercenti Cesenate – è che una parte preponderante del campione, l’88%, indica la presenza di nuovi clienti in negozio, con punte maggiori per il settore calzature e in minor misura per l’abbigliamento classico e per la biancheria intima. I saldi – spiega Patrizia Greco – rappresentano un momento importante delle vendite dell’intero anno e una grande opportunità economica: il 45% del campione dichiara infatti un’incidenza sul volume d’affari annuale del 30% e oltre, il 49%% denuncia una incidenza del 20% e l’8% dichiara un’incidenza del 10%”.

“Per il 16% del campione esaminato le vendite effettuate durante i saldi sono in aumento rispetto allo scorso anno, analogamente il 16% degli intervistati denuncia una flessione delle vendite mentre per il 68% del campione le vendite in questo periodo sono stabili”. “I saldi estivi del 2015 – conclude la presidente Fismo Confesercenti-Cesenate – evidenziano inoltre che sono stati attesi dai consumatori in quanto la crisi economica ha spinto molti ad effettuare i propri acquisti in questo periodo in una ricerca costante del minor prezzo possibile. A fronte di questo dato va anche evidenziato il meccanismo fiduciario che, evidentemente, lega ancora in modo solido il
rapporto tra consumatori ed imprenditori commerciali cesenati. I saldi entrano nel vivo e realtà come Cesena cercano di renderli ancora più accattivanti con il tradizionale appuntamento dei venerdì sera di apertura dedicati allo shopping”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi, discreta partenza a Cesena: "Vendite in aumento rispetto al 2014"

CesenaToday è in caricamento