rotate-mobile
Economia

Shopping estivo, Confcommercio: "Saldi ok, specie in Riviera. Frenata ad agosto per colpa del caldo"

"Dopo una partenza molto positiva rispetto agli scorsi anni - rimarca Federmoda Confcommercio cesenate - da metà luglio in poi le vendite in saldo si sono via via assestate"

Bilancio nel complesso abbastanza positivo, con vendite in pareggio o in lieve aumento rispetto all’anno scorso, in media, nei due mesi di saldi estivi. Agosto, però, penalizzato dal grande caldo. Federmoda Confcommercio cesenate traccia il rendiconto dello shooping agevolato dai tradizionali sconti. "Dopo una partenza molto positiva rispetto agli scorsi anni - rimarca Federmoda Confcommercio cesenate - da metà luglio in poi le vendite in saldo si sono via via assestate, complice il caldo record di questa estate che non ha stimolato gli acquisti di abbigliamento. Risultati relativamente migliori si sono registrati in Riviera e nei luoghi di villeggiatura, complice la presenza dei numerosi turisti, consentendo un andamento discreto dei saldi anche nel mese di agosto".

"Anche il divieto delle vendite promozionali nei 30 giorni precedenti i saldi, giunto ormai al secondo periodo di applicazione – aggiunge Federmoda Cesenate – ha inciso positivamente sulla partenza iniziale, contribuendo a ridare alle vendite di fine stagione quello slancio tipico di alcuni anni fa. Nonostante il percorso della ripresa sia ancora in salita siamo sulla strada giusta, e possiamo essere ottimisti. Non a caso i dati Istat di agosto vedono un netto miglioramento del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese, che addirittura supera i livelli pre-crisi del 2007. Segnali senza dubbio positivi, che sono di buon auspicio anche per l’avvio della stagione autunnale ormai alle porte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping estivo, Confcommercio: "Saldi ok, specie in Riviera. Frenata ad agosto per colpa del caldo"

CesenaToday è in caricamento