rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Economia

Rubicone, scatta il piano di Confartigianato per prevenire i fallimenti d'impresa

Anche nel territorio del Rubicone, uno dei più strutturati a livello imprenditoriale, negli anni della lunga crisi non sono stati rari i fallimenti di impresa anche nel comparto dell'artigianato.

Anche nel territorio del Rubicone, uno dei più strutturati a livello imprenditoriale, negli anni della lunga crisi non sono stati rari i fallimenti di impresa anche nel comparto dell'artigianato. Per far conoscere le novità della riforma che intende contrastare le situazioni a rischio e offrire soluzioni concrete su come  rapportarsi a quella che è già stata definita da molti come la riforma epocale del diritto fallimentare, Confartigianato Cesena ha organizzato tre seminari informativi sul territorio.
 

Lunedì 9 dicembre alle 20.30 si terrà alla sede di Savignano sul Rubicone. “Il nuovo codice della crisi e dell'insolvenza, entrato in vigore quest'anno – spiega il responsabile Bruno Dellamotta - riforma  la gestione del fallimento. Alcuni punti della riforma sono già entrati in vigore da ora, mentre altri saranno resi effettivi a partire da agosto 2020. L’obiettivo  è  di anticipare eventuali situazioni di rischio, attraverso specifici strumenti, per una più rapida diagnosi della difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale. In questa logica preventiva, le imprese debbono o dotarsi di sistemi informativi  per monitorare,i flussi di cassa e il budget dell’impresa e stabilire i piani e le strategie per ripristinare in azienda  equilibrio economico, patrimoniale o finanziario”.


"Lo staff di Confartigianato - aggiunge Dellamotta - che le settimane scorse ha incontrato le imprese non associate nell'open day presso la nostra sede - è a disposizione per affiancare le imprese in questa indispensabile azione preventiva, ora dovuta anche per legge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubicone, scatta il piano di Confartigianato per prevenire i fallimenti d'impresa

CesenaToday è in caricamento